Milan, De Sciglio: “Maldini un esempio. Un onore essere capitano”

Mattia De Sciglio Dani Alves
Mattia De Sciglio e Dani Alves (©Getty Images)

MILAN NEWS – Anche questa è stata, finora, una stagione di alti e bassi per Mattia De Sciglio. Il terzino rossonero ha alternato prestazione buone e opache e, in più, ha dovuto fare i conti anche con un infortunio alla caviglia sinistra subito a Udine. Da quando è tornato a disposizione indossa la fascia di capitano, viste le assenze di Ignazio Abate e Riccardo Montolivo. Ma il suo futuro è tutt’altro che scritto.

Protagonista del Q&A con i tifosi del Milan sulla pagina Facebook ufficiale del club, il calciatore ha toccato diversi argomenti, fra cui quello sul suo ruolo: “Fino a 15 anni ho giocato da difensore centrale, poi mi hanno spostato sulla fascia. Da centrale ho giocato solo una volta con Allegri per necessità“. Un ruolo e una storia che ricordano quella di Paolo Maldini: “Per me è un esempio da sempre, mi ispiro a lui“.

Sabato, alle ore 12:30, è in programma l’importante derby contro l’Inter. De Sciglio ricorda così la sua prima presenza in una stracittadine: “Non mi aspettavo nemmeno di entrare. Ero l’unico difensore in panchina e Bonera si infortunò. Mi sentivo teso, non è stato facile entrare a freddo, ma ero molto carico. E’ una partita a sé, c’è un’atmosfera diversa. Non dobbiamo pensare alla classifica, pensiamo a dare il massimo e basta. Sarà una gara fondamentale”.

Sul suo esordio a San Siro, invece: “Contro il Viktoria Plzen, in Champions League. Abate non stava benissimo e Allegri mi disse fin dall’inizio di tenermi caldo. Sono entrato gli ultimi cinque minuti ed è stata un’emozione bellissima. Non mi rendevo conto di quello che era successo…“. In queste partite, considerando le assenze di Abate e Montolivo, è il capitano del Milan: “Un onore e motivo d’orgoglio. La maglia del Milan mi provoca sempre un vuoto allo stomaco. Ora gestisco meglio la situazione, ma è una sensazione che porterò sempre con me”.

Questo Milan ha riportato anche un certo entusiasmo fra i tifosi dopo anni di difficoltà. Il terzino ringrazia: “Ci fanno sentire sempre il loro supporto, e questo sarà utile e importante anche per questo finale di stagione“. Sulla partita di Pescara: “Abbiamo buttato via la possibilità di avere due punti in più. Non abbiamo iniziato bene e ci siamo complicati la vita da soli, ci serva da lezione“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy