La Curva Sud per Inter-Milan (©getty images)

MILAN NEWS – Il derby della ‘Madonnina’ di oggi è importantissimo, fondamentale per la classifica, per il primato cittadino e per la corsa all’Europa. Ma non il più competitivo di sempre, visto che Inter e Milan si giocheranno al massimo il sesto posto al momento. Eppure la cornice di pubblico sarà impressionante.

Come riporta oggi il Corriere dello Sport a San Siro oggi sarà record di pubblico e soprattutto di incasso: previsti 4,2 milioni di euro al botteghino, complice il quasi tutto esaurito per quello che sarà il primo derby tutto cinese della storia, visto che oltre alla proprietà interista di Suning saranno presenti sugli spalti anche Yonghong Li e soci, ieri ufficialmente divenuti proprietari delle quote di maggioranza milaniste.

Ma i numeri pazzeschi arrivano soprattutto dagli spettatori della diretta televisiva: sono previsti circa 862 milioni di tifosi pronti a collegarsi in tutto il mondo al fischio d’inizio di Inter-Milan delle ore 12,30 italiane. Ben 566 milioni saranno attratti dalla Cina ovviamente, il paese estero più coinvolto in tal senso: un cinese su due segue il calcio, vale a dire che metà del vasto paese orientale sarà attratto dal derby milanese di oggi, giocato nell’orario del lunch-match proprio per agevolare la visione in diretta a quelle latitudini. Venticinque anni fa la Serie A italiana fu il primo campionato occidentale ad essere trasmesso in Cina, ma il sistema calcio nostrano non ha sfruttato quel primato. Ora si punta alla rivalsa, con interessi di marketing e di visibilità che vanno oltre i confini conosciuti finora.

 

Redazione MilanLive.it

MilanLive.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre ultime notizie seguici qui: MilanLive.it