L’Equipe – Montella fuori dalla Top 50 ‘mondiale’ degli allenatori

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (©getty images)

MILAN NEWS – Ieri la nota rivista sportiva francese L’Equipe ha realizzato e pubblicato una lista, o meglio una classifica, dei migliori allenatori attualmente in attività nel giro del mondo. Una Top 50 di tutti i tecnici più bravi in circolazione.

In tale classifica, che considera anche vari commissari tecnici delle Nazionali, non è presente però Vincenzo Montella, l’allenatore che sta tentando di rilanciare il Milan in campionato e con l’obiettivo fisso di riportare la squadra rossonera anche nelle coppe europee dopo tre anni di assenza. Una scelta particolare, visto che il mister campano nei suoi finora 9 mesi di gestione è comunque riuscito già ad alzare un trofeo meritatamente, ovvero la Supercoppa Italiana vinta ai calci di rigore contro la Juventus lo scorso dicembre a Doha.

Snobbato Montella, stranamente all’interno di questa Top 50 sono invece presenti tecnici che non hanno conquistato alcuna vittoria personale e di squadra negli ultimi tempi. Ad esempio Lucian Favre, bravissimo allenatore del Nizza rivelazione in Ligue 1 ma fondamentalmente non ancora a livello dei migliori allenatori al mondo. O l’atalantino Gian Piero Gasperini che sta guidando l’Atalanta verso l’Europa dopo anni di alti e bassi tra Genoa e Inter. L’orgoglio italiano però si può consolare: nella classifica de L’Equipe (vinta da Pep Guardiola) sono presenti nove tecnici nostrani, con Conte, Ancelotti e Allegri nei primissimi posti.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy