Atalanta-Milan, probabili formazioni: modulo e attacco, che mistero

Vincenzo Montella e Riccardo Montolivo (©Getty Images)

MILAN NEWS – Tra qualche ora il calcio d’inizio di Atalanta-Milan. I rossoneri a Bergamo potrebbero presentare novità clamorose. Una partita assolutamente da non fallire per gli ospiti se vogliono mantenere la sesta posizione valida per i preliminari di Europa League.

Stando alle numerose indiscrezioni emerse questa settimana, Vincenzo Montella potrebbe optare per un nuovo, clamoroso, modulo: il 3-5-2. Nel Milan di Berlusconi in pochissimi hanno schierato la difesa a 3, ma il cambio di proprietà ha facilitato la scelta del tecnico ex Catania. Resta comunque ancora un mistero quale sarà la disposizione reale della squadra. C’è la possibilità che il modulo si possa trasformare in un 3-4-3 in fase offensiva, vista la presenza di Suso in prima squadra.

Atalanta-Milan, le probabili formazioni: certezze per Gasperini, i dubbi di Montella

L’unica certezza da inizio stagione per i rossoneri è la presenza di Gianluigi Donnarumma tra i pali. Davanti a lui si prospetta la possibilità di vedere una difesa a tre con gli unici centrali disponibili in rosa: Zapata, Romagnoli e Gustavo Gomez. Gli esterni di centrocampo, che spesso e volentieri dovranno scalare in linea con i difensori, saranno Juraj Kucka a destra e Mattia De Sciglio sulla sinistra. Vedremo se quest’ultimo, schierato da esterno alto, ripeterà le buone prestazione di quasi un anno fa agli europei con la maglia dell’Italia allenata da Antonio Conte.

In mezzo al campo tornerà capitan Riccardo Montolivo, dopo una lunghissima assenza per infortunio. Sarà lui ad avere le chiavi del centrocampo e dare tempi e ritmi di gioco alla squadra. Ai suoi fianchi Mario Pasalic e Suso. Quest’ultimo farà da supporto ai due attaccanti: l’unico sicuro di giocare al momento è Gerard Deulofeu. Ballottaggio tra Gianluca Lapadula e Carlos Bacca: con l’italo-peruviano in vantaggio sul colombiano stando alle ultime indiscrezioni.

Di seguito i due probabili 11 di Atalanta e Milan:

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic, Gomez, Petagna. All. Gasperini.

MILAN (3-5-2): Donnarumma; Zapata, Romagnoli, Gustavo Gomez; Kucka, Suso, Montolivo, Pasalic, De Sciglio; Deulofeu, Lapadula (Bacca). All. Montella.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy