Milan, comunicato ufficiale: acquistato Musacchio

Mateo Musacchio
Mateo Musacchio (foto acmilan.com)

CALCIOMERCATO MILAN – Primo colpo ufficiale del nuovo Milan cinese: Mateo Musacchio ha firmato il contratto che lo legherà al club rossonero fino al giugno 2021 ed è stata annunciata la definizione dell’operazione con il Villarreal.

Questo il comunicato del club rossonero sul sito ufficiale acmilan.com: “AC Milan comunica di aver acquisito dal Villarreal CF le prestazioni sportive di Mateo Musacchio, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2021”.

La scorsa settimana il calciatore ha svolto le visite mediche prima alla clinica ‘La Madonnina’ e i test atletici presso il centro sportivo di Milanello. Poi è stato in sede in via Aldo Rossi. L’accordo con il Milan era noto da tempo e Massimiliano Mirabelli, direttore sportivo milanista, non ha perso tempo per aggiudicarselo. Nel complesso si dovrebbe trattare di un investimento da circa 18 milioni di euro, bonus inclusi. Il 26enne centrale argentino è stato fortemente voluto in primis da Vincenzo Montella, che lo aveva richiesto già la scorsa estate ad Adriano Galliani.

Calciomercato Milan, ufficiale Musacchio dal Villarreal

Musacchio sarà il partner di Alessio Romagnoli al centro della difesa del Milan, se il mister confermerà il modulo 4-3-3. Altrimenti potrebbe essere impiegato pure in una ipotetica retroguardia a tre come perno centrale del reparto. Si tratta di un difensore che ha raggiunto una buona maturità, va verso i 27 anni ed è pronto per un’avventura in una piazza molto importante come Milano. Qualche dubbio sulla sua tenuta fisica c’era, visti i noti infortuni avuti nelle passate stagioni. Ma i controlli medici effettuati dal club hanno fatto svanire ogni perplessità.

Il club rossonero sul proprio sito ufficiale scrive qualche informazione in più su Musacchio, per farlo conoscere meglio ai tifosi: “Mateo Pablo Musacchio nasce a Rosario, in Argentina, il 26 agosto del 1990. Di origine albanese, il difensore ex Villarreal possiede il passaporto italiano. Musacchio è un centrale dotato di ottimo fisico – 180 cm per 73 kg – e grande personalità, affidabile, caparbio e agile in area di rigore. Tra le sue caratteristiche principali spiccano la capacità nella lettura delle varie situazioni di gioco e l’efficacia in marcatura, qualità che gli permettono di avere la meglio nei contrasti. Il 26enne (piede destro), poi, è riuscito a farsi anche notare per l’abilità nell’impostazione e il buon temperamento”.

Si è formato nelle giovanili del River Plate, dove a 16 anni è approdato in Prima Squadra. Nel 2009 l’approdo al Villarreal, di cui è stato pure capitano e con cui ha collezionato 249 presenze con 7 gol. Sono 6 le presenze con la Nazionale maggiore argentina.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy