IS24O – Milan, il piano di Yonghong Li: ricavi in crescita, Scudetto in 5 anni

Yonghong Li Han Li Marco Fassone
Yonghong Li, Han Li e Marco Fassone (©Getty Images)

MILAN NEWS – Giorni fa è arrivata la notizia di un piano finanziario firmato dalla dirigenza del Milan ‘rimandato’ dall’Uefa a nuove valutazioni previste per ottobre. Il club è stato chiamato ad essere più chiaro nei progetti e nelle potenzialità societarie.

Novità in tal senso arrivano dal blog di Carlo Festa, giornalista esperto di calcio e finanza de Il Sole 24 Ore. Secondo quanto risulta a quest’ultimo, Yonghong Li avrebbe preparato una sorta di dossier da inviare a Nyon in cui spiegherebbe punto per punto i progetti del Milan sia dal punto di vista finanziario che sportivo. Un piano molto ambizioso, che fa intendere le mire espansionistiche enormi del presidente rossonero. L’idea è quella di aumentare seriamente il fatturato ed arrivare al 2022, quindi nel prossimo quinquennio, ad attirare ben 524 milioni di ricavi complessivi, così da mettere a posto il bilancio ed avere persino capacità di investimento libero e senza i riflettori del Financial Fair Play. E’ previsto dunque un raddoppio del fatturato attuale nel giro di cinque anni.

Molti di questi presunti ricavi dovranno arrivare tramite la società ad hoc ‘Milan China’ che sarà fondata a breve dalle parti di Pechino e servirà ad accogliere nuovi investimenti tra sponsor asiatici e nuove partnership, oltre all’ormai spedito progetto di scuole calcio in Cina dal marchio rossonero e ad altre iniziative commerciali. Già dalla prossima stagione dovrebbero arrivare circa 90 milioni nelle casse societarie, per poi passare a 183 milioni in quella seguente e giungere alla fine del quinquennio a circa 225 milioni. Numeri molto ambiziosi su cui l’UEFA vuole chiarezza, per capire se siano credibili.

Per quanto riguarda le altre fonti di ricavi sembrano più realistiche le stime del business plan di Yonghong Li e Marco Fassone. Le entrate da broadcasting (esclusi i diritti Uefa) dovrebbero passare dai 98 milioni del 2016/2017 ai 107 milioni di fine 2022. Le entrate da sponsor dovrebbero salire dai 76 milioni del 2017 agli 84 milioni del 2022. I ricavi da stadio dai 22 milioni del 2017 ai 40 milioni del 2022. Infine le entrate Uefa dovrebbero passare dai 46 milioni della stagione 2018/2019, quando è previsto il ritorno in Champions League, ai 68 milioni della stagione 2021/2022.

Infine Festa svela che nel prospetto presentato da Mr. Li si parla di un Milan che nei progetti tecnici ha anche quello di tornare a vincere lo Scudetto verso la stagione 2021-2022, dunque in cinque anni dovrà arrivare al livello della Juventus. Non sarà semplice, ma è importante partire con un progetto serio. Vedremo se l’UEFA a ottobre darà il via libera al piano finanziario rossonero.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy