Donnarumma, caos scolastico: “Esami snobbati, mancanza di rispetto”

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

MILAN NEWS – Se da una parte Gianluigi Donnarumma ritroverà la stima dei tifosi rossoneri mettendo nero su bianco il rinnovo di contratto tanto atteso e sudato, dall’altra sembra che il portiere classe ’99 sia già al centro dell’ennesimo valzer di polemiche.

Stavolta riguardano, come riporta la Gazzetta dello Sport, il mondo scolastico e dell’istruzione. Tutta colpa dell’esame di maturità mancato e posticipato dal portiere del Milan, che sotto consiglio di Mino Raiola ha staccato la spina dopo l’Europeo Under 21 volando ad Ibiza in vacanza con la fidanzata Alessia piuttosto che completare gli studi con l’ultimo step per il diploma da ragioniere. Una decisione impopolare che anche l’a.d. Marco Fassone gli ha rimproverato: “L’ho saputo a scelta fatta, lo sgriderò ma emotivamente è stato davvero provato. Si metterà sotto, per superare l’esame, l’anno prossimo”.

Enorme il richiamo mediatico per l’esame saltato da Donnarumma, tanto che la presidente di commissione Elda Frojo, insegnante dal cuore interista, ieri è andata giù pesante con le critiche al giovane portiere: “Un comportamento che rappresenta una grave mancanza di rispetto per la scuola, per la Commissione e per gli studenti delle classi coinvolte. Nel caso del signor Donnarumma si è ritenuto che la partecipazione agli Europei Under 21 giustificasse la richiesta di rinvio. Chiaramente questo ha comportato un rallentamento dei lavori: i colloqui d’esame sono stati interrotti per consentirgli di sostenere le prove scritte. Oltre al signor Donnarumma ci sono 57 candidati che stanno affrontando l’esame, alcuni dei quali hanno problemi familiari gravi. Eppure sono venuti ad affrontare le loro prove, non si sono sottratti. Donnarumma si sarà ricordato, poco prima di volare a Ibiza, che il giorno dopo aveva la prima prova scritta? “

Parole forti nei confronti di un ragazzo di 18 anni che sarà un esempio in campo e nei valori dello sport, meno per quello che riguarda l’istruzione. Il Ministro Valeria Fedeli spera in un dietrofront del giovane calciatore: “Prendi il diploma. Il tuo sarebbe un esempio prezioso per i giovani”. Donnarumma e il diploma è un appuntamento rimandato di almeno un anno.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy