Montella: “La mia estate dei sogni. Questo Milan resterà nel tempo”

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (©Getty Images)

MILAN NEWS – L’estate perfetta, quella dei sogni realizzati e delle notti magiche. Sembra la definizione ideale per ciò che sta passando il Milan, tra colpi di mercato impensabili e pure vittorie roboanti in amichevole, come il 4-0 inflitto al Bayern Monaco qualche giorno fa. E Vincenzo Montella, il tecnico designato per riportare il Milan in alto, si gode il momento propizio.

Lunga intervista concessa da Montella alla Gazzetta dello Sport, nella quale ha raccontato proprio i dettami di questa estate molto particolare e redditizia, ammettendo di essere pronto a rilanciare i rossoneri con il lavoro sul campo: “La mia è stata, ed è ancora, un’estate da sognatore. Ma il bello è che i miei sogni sono stati esauditi, e non è finita qui. Magari può fare scalpore il numero di giocatori acquistati e le cifre spese, resta il fatto che il
club sta facendo qualcosa di straordinario. Questa è una squadra che rimarrà nel tempo, e non si svaluterà nel tempo. Anche se il mister sarà un incapace…”.

Milan News, Montella è la sua estate ‘magica’ tra lavoro e mercato

C’è un progetto che passa anche da Montella e che vede il Milan migliorare progressivamente abbandonando le paludi dell’anonimato in Serie A e punta a tornare nell’élite del calcio italiano ed europeo: “Non ho mai avuto nulla di diverso in mente che non fosse il Milan, anche perché dal club sentivo quotidianamente una stima sincera e netta. Sia in termini affettivi che professionali mi piacerebbe molto essere io a condurre in porto tutto questo, arrivare a questo traguardo. Vorrebbe dire una grande crescita professionale, sarebbe il massimo”.

La vittoria per 4-0 sul Bayern Monaco ha mostrato al mondo intero che il Milan è già una squadra rodata, che può fare a botte senza dubbio anche con le grandi squadre, pur trattandosi sempre di calcio estivo: “Semplicemente, così come ho provato fastidio per la sconfitta col Borussia, mi fa piacere questo successo perché ho visto passi in avanti per atteggiamento, mentalità, tattica. E tutto in una volta sola. Mi sono piaciuti la copertura degli spazi e l’aggressività fin dall’inizio. La cosa più bella è stata la ricerca della compattezza. Va però detto che il Bayern era in evidente difficoltà. La squadra non è stata passiva e poi tutti i nuovi hanno avuto un buon impatto. Biglia, per esempio. E André Silva ha potenzialità infinite, può diventare un giocatore di spessore internazionale, è solo questione di tempo. Niang? Ha giocato una partita strepitosa, non c’è motivo per non credere in lui”.

La testa di Montella è ora concentrata sull’Europa League, sull’impegno di giovedì contro il Craiova, primo vero test della stagione che stabilirà lo stato di forma dei rossoneri: “In effetti prima di questa partita ero un po’ pensieroso, o magari sarebbe meglio dire realista. Adesso mi sento rinfrancato. In vista di questa partita, a oggi, faccio fatica a trovarne otto che mi garantiscano novanta minuti. Sarei già contento di averne otto che rendessero al 70%. Ci tengo molto e devo dire che temo più le prime partite che la fase a gironi. La onoreremo fino alla fine, e dai quarti in poi si avvicina molto alla Champions“.

Chiusura sul mercato, argomento che ha fatto davvero sognare tutti i tifosi rossoneri negli ultimi mesi. Montella ha ammesso di essere rimasto colpito dalle capacità dei cinesi e dalla rapidità di esecuzione dei dirigenti: “Ho iniziato a sognare, e lungo le settimane non capivo come acquisti e soldi si potessero moltiplicare così. È stato fatto più di quanto pensassi. Il focus principale ora è sul centravanti e poi magari su una punta esterna e una mezzala. Questo mercato è stato concordato col club, con cui ho condiviso il progetto di un mix fra giovani di talento e gente di esperienza. Se ti vuoi avvicinare al Napoli, che gioca il calcio migliore d’Europa, devi fare un mercato aggressivo per forza. È presto per dire se il gap con Roma e Napoli è stato annullato, ma non dobbiamo nasconderci. E l’entusiasmo va alimentato e mantenuto”.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy