Milan, riecco l’Europa: dopo 1234 giorni si riparte dalla Romania

L’esultanza di Calhanoglu (©getty images)

MILAN NEWSCraiova, provincia della Romania, rimarrà per molto tempo nell’immaginario collettivo dei tifosi del Milan. Non sarà la Luna, ma rappresenta una sorta di traguardo quasi simbolico: il ritorno dei rossoneri in Europa dopo tre anni e mezzo, quando l’Atletico Madrid cacciò l’allora squadra di Clarence Seedorf dagli ottavi di Champions League.

Come scrive la Gazzetta dello Sport sono passati 1234 giorni esatti da quella sfida del marzo 2014; da allora in poi il Milan c’ha provato in tutti i modi, ma sembrava essere diventato allergico alle coppe europee, un territorio che nella storia invece è stato spesso proficuo e fortunato per i colori rossoneri. In Italia mai nessuno come il Milan ha macinato chilometri in lungo ed in largo per l’Europa, vincendo battaglie epiche, alzando trofei, disperandosi per sconfitte clamorose. Il vecchio continente è il territorio ideale del Diavolo.

Dalla finale di Coppa Campioni di Londra del 1963 contro il Benfica di Eusebio fino all’ultima Champions vinta contro il Liverpool ad Atene dieci anni fa. Ma anche i miracoli del ‘ragno nero’ Cudicini a Glasgow, il richiamo suicida di Galliani a Marsiglia, il doppio derby in semifinale Champions nel 2003 e persino quel clamoroso esordio europeo del Milan di Berlusconi a Gijon in un clima surreale. La squadra guidata dai cinesi invece esordirà stasera, ore 20, contro il Craiova. Un posto che assomiglia poco alla Luna, ma per i tifosi rossoneri volare in Romania per il preliminare di Europa League è come andare nello spazio, finalmente.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy