Gazzetta – Milan, un mercato da 8: Bonucci il colpo dell’estate

Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci (©Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN – Al momento dell’insediamento della nuova dirigenza a Milanello, con tanto di presentazione ufficiale in salsa italo-cinese, l’a.d. Marco Fassone aveva promesso di fronte a stampa e tifosi un mercato di lusso per il nuovo Milan.

Detto, fatto. Il Milan ha completamente rivoluzionato la squadra di Vincenzo Montella e ha stupito tutti nel mercato estivo 2017, diventando la società più attiva tra numero di operazioni complessivo e soldi investiti. Yonghong Li e i suoi dirigenti vincono, secondo la Gazzetta dello Sport, la palma del miglior calciomercato, con undici colpi all’attivo ma anche con tante cessioni finalizzate.

Calciomercato Milan, un’estate da 8 tra acquisti e cessioni

Come detto oggi, 1° settembre, è tempo di bilanci. La ‘rosea’ ha dato i voti al mercato effettuato dalle venti compagini di Serie A e il Milan stacca tutti meritandosi un 8 in pagella grazie ai super-colpi del duo FassoneMirabelli. L’acquisto migliore dell’estate senza dubbio è Leonardo Bonucci, pagato 42 milioni di euro complessivi alla Juventus ma elogiato per due motivi piuttosto evidenti: la rapidità dell’operazione, conclusa nel giro di neanche 48 ore, e il fatto di aver strappato ai rivali storici un giocatore quasi insostituibile, tanto che la Juve stessa ha mostrato grossi affanni difensivi subito dopo la partenza del neo-capitano milanista.

Un 8 in pagella tutto meritato anche per acquisti importanti di prospettiva, come Andrea Conti e Franck Kessié dall’Atalanta o André Silva dal Porto, ma anche per Nikola Kalinic, centravanti ex Fiorentina da cui ci si aspetta molto. Senza dimenticare il rinnovo di Gianluigi Donnarumma che suona come dodicesimo colpo estivo del Milan, forse l’operazione più complessa portata a termine dalla dirigenza. Dietro al Milan tutte le altre big: la Juventus nonostante l’addio di Bonucci ha lavorato bene con colpi molto onerosi, positive anche le operazioni di Lazio, Inter, Napoli e Roma. Ma mai come quelle rivoluzionarie del Milan.

Le pagelle del mercato della Gazzetta

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy