Marco Giampaolo
Marco Giampaolo (©Getty Images)

MILAN NEWS – Oggi quella di Marassi sarà una sfida anche tra due tecnici italiani considerati tra i più bravi a far giocare bene e con qualità le proprie squadre. Marco Giampaolo contro Vincenzo Montella, due allenatori di tutto rispetto.

Due filosofie di calcio piuttosto diverse, così come i moduli che prediligono i tecnici: la Sampdoria gioca con il ‘rombo’ mentre il Milan è ormai votato alla difesa a tre. Sarà quello di oggi il quinto scontro diretto tra Giampaolo e Montella, con leggera prevalenza dell’allenatore del Milan nei precedenti in carriera. Il mister campano ha battuto 2 volte il collega nativo di Bellinzona, che invece è fermo ad un solo successo, arrivato nell’ultimo scontro Milan-Sampdoria a San Siro, deciso da una rete del doriano Luis Muriel.

I due successi di Montella su Giampaolo risalgono a due ‘epoche’ molto diverse: l’ultimo è quello di un anno fa, quando Carlos Bacca decise Sampdoria-Milan alla quarta giornata di campionato. Il primo risale addirittura al 18 settembre 2011: il Catania di Montella batteva in casa 1-0 il Cesena di Giampaolo, che sarebbe stato allontanato dalla panchina romagnola poche settimane dopo. Infine c’è anche un pareggio negli scontri del passato, quello del 12 marzo 2016 quando la Sampdoria, allora guidata da Montella, strappò l’1-1 in casa del bell’Empoli allenato dall’attuale mister dei blucerchiati.

 

Keivan Karimi – Redazione Milanlive.it