IS24O – Debito Milan, 4 trattative per rifinanziarlo. Incognita Rossoneri Lux

Han Li e Yonghong Li
Han Li e Yonghong Li (©Getty Images)

NEWS MILAN – In questi giorni si fa un gran parlare del rifinanziamento del debito contratto dal club rossonero e dalla Rossoneri Sport Investment Lux con Elliott Management Corporation. Un totale di circa 300 milioni di euro, più interessi complessivi da oltre 50.

Il Milan ha ricevuto in prestito circa 120 milioni, soldi usati sia per il calciomercato che per saldare altri debiti. Invece il resto della somma è servito alla holding lussemburghese di Yonghong Li per acquistare la società rossonera da Fininvest. Due debiti separati, ma allo stesso tempo legati tra loro. Se entro ottobre 2018 i soldi non verranno restituiti o il debito non sarà rifinanziato, le azioni passeranno in mano a Elliott.

News Milan, le ultime sul rifinanziamento del debito

Carlo Festa, noto giornalista de Il Sole 24 Ore, tramite il proprio blog ‘The Insider’ ha spiegato la situazione riguardante il rifinanziamento del debito del Milan. Ha sottolineato alcuni aspetti molto importanti, spiegando innanzitutto che serviranno mesi per risolvere tutto e non settimane.

1- Nell’ambito del rifinanziamento, sono i 180 milioni riguardanti la Rossoneri Lux a rappresentare un’incognita. Festa spiega che serve un altro fondo alla Elliott (cioè investitori che si prendono maggiori rischi) oppure servono nuovi soci al posto di Yonghong Li. E’ escluso che il rifinanziamento venga accettato da grandi banche (come Goldman Sachs) in quanto non esistono adeguate garanzie nella cassaforte sopra.

2. Rifinanziare i 120 milioni di debito del Milan è più semplice e ci sono più opzioni sul tavolo. E’ possibile che serva poco tempo per risolvere la situazione. La banca d’affari americana Merril Lynch si era detta disponibile al rifinanziamento del debito del club rossonero, ma non per quello della Rossoneri Lux. Ci sono almeno quattro trattative in corso e il piano prevede di impegnare i ricavi dei diritti tv dei prossimi anni come garanzia. Contatti iniziali ci sono con la banca americana Jefferies ed almeno con altri tre gruppi finanziari.

3. Va evidenziato che, affinché il Milan non passi ad Elliott Management Corporation, è necessario rifinanziare sia il debito che ricade sul club e sia quello riguardante la Rossoneri Lux.

4. E’ stato dato mandato alla BGB Weston di trovare una banca o un fondo che rifinanzi il debito, però la strada sarebbe più in salita di quanto raccontato nelle scorse ore.

5. Lorenzo Gallucci, co-fondatore e membro del Consiglio di BGB Weston, si è detto molto fiducioso di riuscire a risolvere tutto entro 8 settimane. Festa sottolinea che nel curriculum, comunque importante, di questa persona non comparirebbero operazioni di rifinanziamento di grandi aziende.

6. Ad alcuni addetti ai lavori non è sfuggita la concomitanza tra la riunione del management del Milan con l’Uefa per il voluntary agreement e l’uscita delle notizie sull’esito positivo (a breve) del rifinanziamento del club.

Impostazioni privacy