Milan, Rodriguez è in calo. Gattuso ha bisogno di lui

Ricardo Rodriguez
Ricardo Rodriguez (©Getty Images)

MILAN NEWS – Non c’è dubbio che Ricardo Rodriguez sia stato uno degli acquisti più importanti del Milan in estate. Con lui i rossoneri sono tornati ad avere, dopo tanti anni, un vero terzino sinistro di qualità e di spinta.

E infatti non è mai stato in discussione: inamovibile dalla formazione titolare sia con Vincenzo Montella che con Gennaro Gattuso, lo svizzero ha dato subito dimostrazione di affidabilità e adattamento. Ha giocato da terzino, da esterno e anche da centrale di sinistra nella difesa a tre. Ha lasciato il segno con gol e assist. Insomma, un acquisto più che azzeccato. Ma nell’ultimo periodo è decisamente in calo rispetto ai primi mesi della stagione.

Rodriguez ha evidenziato alcune difficoltà dal punto di vista fisico – anche lui, come Franck Kessié, ha giocato tantissimo. Ma la sosta non sembra avergli fatto bene. E infatti a Cagliari non ha brillato e ha fatto diversi errori: quello più evidente l’ingenuità che gli è costata la doppia ammonizione e quindi l’espulsione. Ora salterà la delicata sfida di domenica contro la Lazio: al suo posto dovrebbe giocare Luca Antonelli.

Una giornata di stop che potrebbe fargli bene dal punto di vista fisico e mentale. Lo svizzero ha bisogno di ricaricare le pile e di rimettersi subito sulla retta via. E’ un calciatore fondamentale per il Milan e per gli equilibri tattici.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy