Milan, vinci la Coppa Italia! Per l’Europa e per i ricavi

Supercoppa italiana Milan 2016
Il Milan festeggia la Supercoppa 2016 (©Getty Images)

MILAN NEWS – Come ha ammesso ieri Giacomo Bonaventura nel presentare la gara di oggi contro la Lazio, una vittoria della Coppa Italia renderebbe positiva la difficile stagione attuale del Milan.

Ma oltre al prestigio di tornare ad alzare la coppa nazionale, che nella bacheca del Milan manca ormai dal lontano 2003 quando batté in finale la Roma, vi sono almeno un paio di motivazioni ‘extra’ per puntare forte sulla vittoria finale della Coppa Italia. La prima è di natura prettamente competitiva: vincendo tale competizione il Milan arriverebbe direttamente alla qualificazione alla fase finale di Europa League, senza passare per posizioni di classifica o per i playoff di luglio come successo lo scorso anno.

Inoltre il successo della Coppa nazionale garantirebbe discreti ricavi per il Milan da parte della Figc; lo scorso anno la Juventus, squadra detentrice del titolo, ha guadagnato più di 5 milioni di euro da questo successo, mentre la Lazio arrivata invece al secondo posto si è garantita un introito da 3,2 milioni di euro. Cifre ovviamente non altissime ma che possono fare comodo come voci in entrata di un bilancio che la proprietà cinese del Milan deve rimettere in sesto al più presto.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy