Milan: quanti milioni dall’Europa League tra botteghino e diritti tv

San Siro
Europa League, San Siro (©Getty Images)

MILAN NEWS – Giovedì sera, ore 19:00, San Siro sarà vestito a festa, come in una di quelle storiche notti di Champions League che ha reso celebre il diavolo rossonero. Sarà ‘solo’ Europa League, ma l’emozione sarà probabilmente molto simile.

L’avversario sarà l’Arsenal, di assoluto prestigio, anche se non sta attraversando un gran momento in Premier League. I tifosi rossoneri hanno risposto alla grande alla chiamata della squadra: saranno circa 70mila i cuori milanisti che sosteranno dagli spalti gli uomini di Gennaro Gattuso. Sin qui le gare casalinghe in Europa hanno fatto guadagnare al club rossonero un totale di 5 milioni di euro, dalla primissima sfida contro il Craiova all’ultima contro il Ludogorets. Contro i Gunners il guadagno al botteghino supererà i 2 milioni di euro.

Come riporta Calcioefinanza.it, le casse rossonero ringraziano l’Europa League non solo per gli ottimi guadagni al botteghino, ma anche per quanto riguarda i diritti Tv. L’aumento dei ricavi ricorrenti, passati da 101,8 milioni di euro a 106,5 nei primi sei mesi dell’esercizio 2017/18 chiusi al 31 dicembre 2017, è derivato principalmente dalla partecipazione alla competizione, che ha portato nelle casse della società di via Aldo Rossi ricavi per diritti televisivi UEFA pari a 8,8 milioni di euro. Il ritorno in Europa del Milan guadagnato la scorsa stagione dunque è stato di vitale importante per il club, e per gli stessi tifosi che, come detto, giovedì sera potranno tornare a godersi uno spettacolo degno delle notti europee d’un tempo.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy