Milan-Arsenal, 6 i precedenti in Europa: l’ultima volta nel 2012

Walcott e Thiago Silva (Getty Images)

MILAN NEWS – Un duello dal sapore internazionale, che addirittura sembra sprecato per gli ottavi di finale della seconda competizione europea per club.

Milan-Arsenal può essere considerato un grande classico del calcio continentale; la gara di oggi prevista alle ore 19 a San Siro sarà il settimo confronto tra rossoneri e Gunners in sfide ufficiali europee. La prima volta che queste due squadre si affrontarono fu il febbraio del 1995: doppia finale di Supercoppa europea tra il Milan di Fabio Capello, vincitore della Champions League, e l’Arsenal di George Graham. Pareggio 0-0 nel match d’andata a Londra e vittoria rossonera per 2-0 al ritorno con reti di Boban e Massaro che consegnarono il trofeo al Diavolo.

Doppio confronto poi nel 2008: ottavi di finale di Champions League, con il Milan capace di fermare l’Arsenal a Londra sullo 0-0, ma poi ‘kamikaze’ nella gara di ritorno a San Siro, dove le reti di Fabregas e Adebayor furono decisive per l’eliminazione della squadra di Carlo Ancelotti. Infine l’ultimo precedente, quello più clamoroso: febbraio-marzo del 2012, sempre ottavi di Champions; il Milan all’andata gioca una gara perfetta e umilia l’Arsenal con un netto 4-0. Il passaggio del turno sembra cosa fatta, ma nel match di ritorno all’Emirates Stadium gli inglesi sono già sul 3-0 dopo la fine del primo tempo. Una catastrofe annunciata che però il Milan con fortuna e coraggio evita, anche se quella sconfitta creerà una vera e propria spaccatura tra Massimiliano Allegri e la sua rosa.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy