Riccio (vice Gattuso): “Tutti disponibili a fatica e sacrificio” – VIDEO

Gennaro Gattuso Luigi Riccio Giacomo Bonaventura
Gennaro Gattuso, Luigi Riccio e Giacomo Bonaventura (©Getty Images)

MILAN NEWS – Ai microfoni del canale tematico rossonero Milan TV, si è parlato del ritiro in corso a Milanello in vista dell’imminente stagione 2018/2019. Nel corso della trasmissione è stato intervistato Luigi Riccio.

Il vice allenatore di Gennaro Gattuso ha parlato anzitutto delle condizioni dei giocatori al rientro dalle vacanze: “Siamo positivamente sorpresi, ci aspettavamo grande professionalità ma sono andati oltre le aspettative. C’è grande disponibilità alla fatica e al sacrificio, le premesse sono buone. Il gruppo ha voglia e disponibilità, caratteristiche principali che ci hanno un po’ contraddistinto nel campionato scorso, e nelle partite in cui abbiamo fatto meglio. Siamo ripartiti con ancor più entusiasmo e voglia di fare le cose in un certo modo e con grande serietà. Stiamo lavorando tanto e bene, anche nella prima settimana dove ci sono stati molti volumi dal punto di vista fisico la palla è sempre stata una componente importante, anche nei primi giorni. C’è tanto volume, tanta fatica, anche delle sedute in cui facciamo corse senza palla, ma riusciamo ad integrare bene anche grazie al lavoro dei nostri preparatori atletici”.

Gattuso da questo punto di vista chiede moltissimo ai propri atleti: “Ogni settimana ci sono temi da approfondire. Bisogna mettere dal punto di vista fisico benzina nelle gambe dei giocatori, perché più avanti c’è sempre meno spazio per farlo: dal punto di vista tecnico e tattico ci sono tante cose da migliorare, i margini sono tantissimi, in tutte quelle che sono le fasi di gioco. Il sistema di gioco è fatto di tante sfaccettature, in una partita possono cambiare tanti dettagli e questo ora si può allenare. La rosa adesso ha un anno di esperienza in più e questo va sicuramente a favorire il processo di integrazione della squadra”.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy