Gattuso studia un nuovo Milan: più palloni per Higuain

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (foto AC Milan)

MILAN NEWS – Iniziare a lavorare, a partire dal rientro dalla tournée americana, con un bomber vero che fa tremare tutte le difese del campionato, sarà uno stimolo assoluto per Gennaro Gattuso.

Il suo vecchio amico Leonardo, nelle vesti di nuovo uomo-mercato, gli ha regalato come presente per il mese di agosto un certo Gonzalo Higuain, da ieri ufficialmente un calciatore del Milan; sarà importante per la squadra rossonera avere un punto di riferimento esperto, maturo e letale sotto porta come l’argentino, un passo in avanti assoluto rispetto ai flop degli ultimi anni a livello di presenze e numeri offensivi. E Gattuso vuole mettere Higuain al centro del suo progetto tattico, cercando di aiutarlo il più possibile ad essere decisivo.

News Milan, ecco come cambia la formazione con Higuain

Il Milan dunque secondo la Gazzetta dello Sport ripartirà dalla sua forte base, quella del 4-3-3 con cui la squadra di Gattuso ha tanto bene impressionato nello scorso girone d’andata di Serie A. Centrocampo a tre formato da un regista davanti alla difesa e due intermedi pronti ad inserirsi e a fare legna in mezzo al campo. Poi due esterni come Suso e Calhanoglu, sulla carta compagni ideali per servire al meglio Higuain davanti alla porta avversaria, vista la loro propensione all’assist vincente.

Ma Gattuso non sottovaluta le varianti: il 4-2-3-1 è una possibilità concreta, vista anche la duttilità di molti suoi elementi. Inserire un trequartista in più alle spalle del ‘Pipita‘ lo aiuterebbe ad essere servito con maggiore qualità e costanza, come è successo spesso ai tempi della Juventus con Dybala pronto a giocare al ridosso del connazionale. Non è da escludere anche l’utilizzo del 4-4-2 come variante interessante; magari con un tandem Higuain-Cutrone che potrebbe svelare il doppio volto di questo nuovo Milan, giovane e intraprendente ma con l’anima vincente.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy