Verso Milan-Chievo Verona: 9 curiosità statistiche

Esultanza Gonzalo Higuain
Gonzalo Higuain esulta dopo il gol (©Getty Images)

MILAN NEWS – Ritorna la Serie A: oggi pomeriggio San Siro ospiterà Milan-Chievo Verona, 8.a giornata di campionato.

È un Milan in salute quello che si prepara ad affrontare il Chievo a San Siro. Dopo il convincente successo esterno di Reggio Emilia contro il Sassuolo e la vittoria in rimonta in Europa League contro l’Olympiacos, per Rino Gattuso e i suoi è tempo di rimettere la testa sul campionato. Saranno tre punti fondamentali quelli in palio contro i clivensi, in una sfida che i colleghi di acmilan.com presentano attraverso 9 curiosità:

1) Il Milan ha vinto 14 dei 16 precedenti interni in Serie A contro il Chievo (due i pareggi), tra cui tutti gli ultimi 13 in ordine di tempo. I rossoneri hanno mancato l’appuntamento con il gol solo una volta in questi 16 incontri interni: 0-0 nel marzo 2003.

2) I rossoneri sono imbattuti da cinque partite di campionato: non arrivano a sei di fila dallo scorso marzo. Il Diavolo, inoltre, ha realizzato ben 13 gol nelle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (3.3 di media a match) dopo che ne avevano segnato solo uno nelle precedenti quattro.

3) Il Milan è la squadra di questa Serie A ad aver realizzato più gol da fuori area: quattro.

4) Tre le reti del Milan nel primo quarto d’ora di partita (nessuna squadra ne conta di più in questo campionato). Dall’altra parte il Chievo non si è ancora sbloccato in questo parziale di gara.

5) Gonzalo Higuain ha segnato sei gol nelle ultime sei gare di Serie A giocate contro il Chievo e contro i veneti, nell’agosto 2013, ha siglato la prima delle sue 113 reti nel massimo campionato.

6) Hakan Calhanoglu nello scorso campionato ha trovato la via del gol in entrambe le gare giocate contro il Chievo: il turco è ancora a secco di reti in questa stagione, dopo che aveva chiuso la scorsa Serie A con tre gol nelle ultime quattro presenze. Il numero 10 è anche il giocatore di questa Serie A ad aver creato più occasioni per i compagni, 22.

7) Sono 14 i tiri nello specchio effettuati da Suso in questa Serie A: solo Cristiano Ronaldo (23) ne conta di più finora.

8) La prossima sarà la 150a presenza con la maglia del Milan per Giacomo Bonaventura (tutte le competizioni).

9) Primo confronto ufficiale tra Gennaro Gattuso e Lorenzo D’Anna in Serie A. Rino ha vinto l’unica sfida di Serie A da allenatore contro il Chievo, lo scorso marzo: successo arrivato in rimonta grazie alla rete all’82’ di André Silva.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy