Verso Milan-Genoa, 9 curiosità statistiche sulla sfida

Jesus Suso Patrick Cutrone Gonzalo Higuain
Cutrone abbraccia Suso e Higuain (©Getty Images)

MILAN NEWS – Sfida importante questa sera a San Siro. Il Milan ospiterà il Genoa nel recupero della prima giornata di Serie A, e per i rossoneri sarà fondamentale dare continuità alla vittoria di domenica scorsa contro la Sampdoria.

Non si tratta di una partita facile: il Genoa sin qui è una delle sorprese del campionato, anche se due settimane fa ha deciso di cambiare l’allenatore: Juric ha sostituito Ballardini, e subito è arrivato il primo risultato clamoroso, il pareggio in casa della Juventus di Cristiano Ronaldo. Il Milan non dovrà sottovalutare minimamente l’impegno, anche perché in caso di vittoria stasera si porterebbe al quarto posto a pari punti con la Lazio. Un segnale importante da dare al campionato e soprattutto a se stessi, per migliorare la convinzione di poter ottenere a fine stagione l’obiettivo prefissato della qualificazione in Champions League. Di seguito alcune interessanti curiosità riferite dai colleghi di acmilan.com:

Milan-Genoa: precedenti, statistiche e focus sui giocatori

1) Il Milan ha perso solo una delle ultime 27 partite casalinghe nel massimo campionato contro il Genoa: 19 successi rossoneri e sette pareggi.

2) I rossoneri sono imbattuti da sei gare casalinghe di Serie A (5V, 1N) ed hanno segnato almeno due reti in ognuna di queste.

3) Sono 18 i gol per il Milan in questo avvio di campionato, negli ultimi 16 anni ne ha segnati di più dopo le prime nove gare solo nel 2011/12 (19).

4) Nessuna squadra ha segnato più gol del Milan nel corso dei primi tempi di questa Serie A (nove), mentre nessuna formazione ne ha subiti più del Genoa nella stessa frazione di gioco (11).

5) Milan e Genoa sono due delle tre squadre, insieme al Sassuolo, ad aver segnato maggiormente (quattro reti) negli ultimi 15 minuti del primo tempo in questa Serie A.

6) In 10 partite ufficiali in tutte le competizioni disputate da Gonzalo Higuain con la maglia del Milan, l’argentino ha preso parte attiva a otto reti: sette gol e un assist. Le cinque reti dell’attaccante argentino contro il Genoa in Serie A sono tutte arrivate in sfide casalinghe, incluse due doppiette, l’ultima nel marzo 2016 con la maglia del Napoli.

7) Patrick Cutrone ha segnato almeno un gol in tutte le ultime tre partite in Serie A in cui è stato schierato da titolare (quattro reti).

8) Suso è il giocatore che ha fornito il maggior numero di assist nei cinque maggiori campionati europei 2018/19 (sette). Lo spagnolo ha disputato 19 partite di Serie A con il Genoa nella seconda parte della stagione 2015/16. Con la maglia rossoblu ha trovato la prima rete nella competizione (gennaio 2016).

9) Primo confronto in Serie A tra Gennaro Gattuso ed Ivan Juric, da allenatori, in Serie A. Un solo precedente tra Rino e il Genoa in Serie A, nel marzo 2018, successo per 1-0 del Milan in trasferta al Ferraris.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy