Milan, via Higuaìn dentro Piątek: l’impatto sul bilancio rossonero

Krzysztof Piatek Gonzalo Higuain
Krzysztof Piatek & Gonzalo Higuain

CALCIOMERCATO MILAN – Mancano ancora le ufficialità ma il giro di attaccanti tra Milan, Juventus, Genoa e Chelsea è ormai questione di poche ore. Il club rossonero risparmierà una cifra importante durante questo esercizio 2018/2019.

Gonzalo Higuain lascerà il Milan, e con il consenso della Juventus, andrà a giocare per il Chelsea di Maurizio Sarri. Mentre Krzysztof Piątek dirà addio al Genoa per vestire la maglia rossonera. Proprio nella giornata di oggi Milan e Genoa hanno chiuso la trattativa sulla base di 35 milioni di euro cash, più l’inserimento di bonus (intorno ai 2-3 milioni di euro) in base al piazzamento in classifica a fine stagione. L’impatto dell’operazione Higuain-Piatek sul bilancio rossonero per l’esercizio 2018/2019 prevederà un consistente risparmio di circa 12 milioni di euro. A spiegarlo sono i colleghi di CalcioeFinanza.it, nella loro approfondita analisi.

>> Per seguire tutti gli aggiornamenti sul calciomercato MilanCLICCA QUI <<

Calciomercato Milan, Higuain-Piatek: ecco quanto risparmiano i rossoneri

Partiamo dall’inizio, ovvero dall’acquisto di Higuain la scorsa estate. L’accordo con la Juventus, siglato il 2 agosto scorso, ha portato alla cessione a titolo temporaneo di Higuain al Milan «a fronte di un corrispettivo di 18 milioni pagabili interamente nell’esercizio 2018/2019». Per quanto riguarda l’ingaggio, l’argentino percepisce uno stipendio netto da 9,5 milioni (17,57 milioni è però lo stipendio lordo sui conti dei rossoneri).

VIA HIGUAIN – Considerato l’imminente addio del Pipita a gennaio, il costo del prestito sarebbe di fatto dimezzato, passando da 18 a circa 9 milioni; dimezzato (per approssimazione) anche il costo relativo allo stipendio lordo. Sul bilancio del Milan graverebbero solo le mensilità fin qui corrisposte al calciatore argentino (ovvero 8,79 milioni lordi). Solo con l’addio di Higuain, il club di via Aldo Rossi risparmierà 17,79 milioni di euro: tra minore costo del prestito e minore spesa per lo stipendio.

DENTRO PIATEK –  Come detto, le cifre dell’operazione che porteranno Piatek in rossonero sono le seguenti: 35 milioni di euro cash, più bonus di 2-3 milioni di euro (il tutto da formalizzare a fine stagione). Inoltre il polacco percepirà uno stipendio di 1,8/2 milioni di euro a stagione per i prossimi 4 anni e mezzo. Da qui a fine stagione dovrebbe iscrivere a bilancio un ammortamento di 3,88 milioni per il periodo gennaio-giugno 2019. Anche lo stipendio lordo sarebbe pari alla metà di quello annuo, pari dunque a 1,8 milioni nel periodo gennaio-giugno.

L’IMPATTO SUL BILANCIO – Complessivamente dunque il costo di Piatek (se fossero confermate queste cifre) sul bilancio 2018-2019 del Milan sarebbe pari a complessivi 5,68 milioni. Fatti dei semplici calcoli di sottrazione tra il risparmio per l’addio di Higuain, e l’acquisto di Piatek, il Milan risparmierà complessivamente 12,11 milioni da qui alla fine dell’esercizio 2018-2019.

A livello tecnico il Milan perderà qualcosa con la cessione di Higuain, anche se viste le sue prestazioni in questi mesi, non ci saranno molti rimpianti. L’acquisto di Piatek però è sul lungo termine, visto che parliamo di un giocatore di 23 anni contro i 31 dell’argentino. Inoltre il polacco, a differenza di Higuain, è motivato a fare bene e voglioso di vestire la maglia rossonera. Il campo darà le risposte, in termini di bilancio sin qui Ivan Gazidis può essere contento del lavoro svolto insieme a Leonardo sin qui.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy