Solidità Milan: solo due gol subiti in sette gare

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

MILAN NEWS – Se c’è una cosa che il Milan ha migliorato in maniera evidente negli ultimi tempi è sicuramente la tenuta della propria difesa, come dimostrano i recenti dati statistici e numerici.

A partire dallo scorso 26 dicembre, quando nel ‘boxing day’ il Milan ha trovato uno scialbo pareggio per 0-0 contro il Frosinone, la compagine di Gennaro Gattuso ha mostrato miglioramenti netti nella fase difensiva: nelle ultime 7 gare infatti sono stati solo due i gol subiti in gare ufficiali dai rossoneri. Il primo a fine dicembre dalla Spal, nella vittoria in rimonta per 2-1 della squadra milanista in casa. Il secondo in Supercoppa Italiana contro la Juventus ad opera di un certo Cristiano Ronaldo.

>> Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle news MilanCLICCA QUI <<

Il resto delle partite di questo mini-ciclo stagionale ha visto un Milan molto più solido e concentrato: Gattuso ha ammirato la propria difesa resistere in maniera storica nei due match giocati, tra campionato e coppa, al Marassi di Genova (vittorie per 2-0 con Sampdoria e Genoa) e anche nelle due sfide contro il Napoli disputate a San Siro, che hanno visto un pareggio a reti bianche nella 2.a giornata di campionato e un successo del Milan per 2-0 nei quarti di Coppa Italia. 

Merito di un assetto più equilibrato, di un Gianluigi Donnarumma che, come riporta anche Tuttosport, tra i pali appare sempre più sicuro dei propri mezzi, ma anche di una coppia difensiva centrale composta da Musacchio e Romagnoli che finalmente sembra ideale e ben combinata per caratteristiche fisiche e tecniche. Positivo anche l’apporto dei terzini: Calabria è una sicurezza, così come Rodriguez, senza dimenticare il rientro di Conti dopo mesi di stop che ha dato sprint e qualità alla fascia destra. E pensare che sono attualmente indisponibili giocatori come Zapata, Caldara e Strinic, tutti possibili titolari in corso d’opera.

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy