Piatek, missione recupero: due problemi per il Milan

Milan, cercasi il vero Krzysztof Piatek: la crisi in rossonero ora si espande anche in nazionale. Ma la maledizione della 9 non c’entra affatto, ecco il vero problema

Krzysztof Piatek
Krzysztof Piatek (©Getty Images)

Milan, Krzysztof Piatek ora diventa una missione. Riportare il polacco ai suoi goal e ai suoi livelli, adesso, diventa un’assoluta priorità in casa Diavolo. Perché il campanello d’allarme – sottolinea La Gazzetta dello Sport – inizia a farsi serio, considerando che il 24enne sta iniziando a faticare anche in nazionale.

Ma stasera ci sarà un’altra chance prima di rituffarsi in campionato. Il 24enne ritorna a Varsavia, lì dove lo scorso 10 giugno ha firmato l’ultimo goal stagionale. Poi il digiuno, un lungo tunnel estivo, che segna ben 9 partite consecutive a secco considerando anche i sei impegni amichevoli di quest’estate.

L’avversario di turno sarà l’Austria, contro la quale, all’andata, bastarono appena 9 minuti per regalare i primi tre punti alla sua Polonia per le qualificazioni a Euro 2020. Colpo di testa sugli sviluppi da calcio d’angolo: tutto semplice per chi all’esordio in Italia ha segnato più di Cristiano Ronaldo.

Piatek, ecco il vero problema

La seconda annata, tuttavia, procede maledettamente a rilento. Un anno fa era già a 7 in 3 partite tra campionato e Coppa Italia, mentre adesso è fermo a quota zero e il problema non è certo la maglia numero 9.

A preoccupare, piuttosto, sono movimenti e condizione fisica di Piatek, ancora poco coinvolto nel sistema di Marco Giampaolo poiché appesantito dalla preparazione e non a proprio agio nei nuovi schemi.

Un concetto già emerso in precampionato e confermato dallo stesso tecnico in Milan-Brescia, il quale, dopo il flop di Udine, ha preferito affidarsi a un attaccante «che sa legare i reparti» come André Silva piuttosto che l’ex Genoa appunto.

«Se Piatek resta fuori non casca il mondo», aveva commentato il tecnico dopo l’1-0. Ma il mondo del Milan, invece, ruota eccome attorno al suo bomber dopo che il mercato ha tolto di mezzo la concorrenza diretta con gli addii di Patrick Cutrone e lo stesso Silva, e fornendo all’allenatore interpreti duttili e con capacità da assist-man.

Da Ante Rebic, ideale per aggiungere corsa ed energia sul lato sinistro, passando per Suso e Rafael Leão, jolly che potrà muoversi su tutti i fronti dell’attacco non appena Giampaolo lo avrà sgrezzato e disciplinato tatticamente.

Il Milan che si presenterà al Bentegodi – assicura la rosea – indosserà i panni comodi del 4-3-3 e la manovra sarà sviluppata per riportare Piatek nel cuore dell’area e sulla retta via smarrita. La mezz’ora col Brescia è stata anche incoraggiante, ma ora serve di più. Serve tirar fuori le pistole, soprattutto in vista di un derby già dietro l’angolo.

Milan, un mercato di scommesse da vincere

Impostazioni privacy