UEFA: “FFP, indagine su alcuni club. Plusvalenze? Monitoriamo”

L’UEFA ammette che già sono in corso delle indagini per la questione del Fair Play Finanziario. Attenzione massima anche sulle plusvalenze.

Logo UEFA
Logo UEFA (Uefa.com)

Quello del Fair Play Finanziario è un tema molto caldo da diversi anni ormai. Il Milan ne è coinvolto da tempo ed è il motivo che ha portato la società all’auto-esclusione dall’Europa League di quest’anno, ai nastri di partenza proprio oggi.

Andrea Traverso, managing director Financial Sustainability & Research dell’UEFA, ha spiegato che l’organo europeo ha già avviato le indagini su diversi club d’Europa per il mancato rispetto dei parametri imposti: “Già un numero importante di club ha sforato il deficit massimo di 100 milioni sul mercato. Ci sono società che hanno un saldo negativo nei trasferimenti, andremo a verificare le situazioni per il Fair Play Finanziario e poi vedremo se ci saranno procedimenti“.

Nell’ultimo calciomercato estivo c’è stato un importante aumento delle spese: “L’anno scorso i nuovi indicatori per il FPF non hanno portato a indagini, quest’anno sì, anche se siamo ancora alla richiesta di informazioni ai club. D’altronde c’è stato un aumento delle spese, con 6 paesi su 10 hanno battuto il proprio record“, le parole riportate da ANSA.

Un altro tema molto importante nell’ultimo periodo è quello delle plusvalenze, molto pompate in questi ultimi tempi per aggirare proprio le norme del FFP. Traverso spiega: “Quello delle plusvalenze è un altro tema che stiamo monitorando da vicino“.

Milan Memories – 21 febbraio 2004: derby rimontato, magia di Seedorf

Impostazioni privacy