FIFA Soccer 96, le valutazioni di un Milan stellare

FIFA 96 è stato il primo simulatore calcistico con dati e nomi reali. Ecco com’era il Milan all’interno di questo videogame storico.

FIFA Soccer 96, valutazioni del Milan
(foto dal Web)

24 anni fa usciva sul mercato uno dei primi simulatori realistici di calcio. Una rivoluzione per le consolle ludiche di allora. Si tratta di FIFA Soccer 96, prodotto dalla nota EA Sports.

Una novità assoluta per i videogames sportivi. Non solo perché la serie FIFA cominciò a spopolare, ma anche perché per la prima volta furono inserite squadre di club e nomi realistici dei calciatori all’interno di un simulatore calcistico.

FIFA Soccer 96 fu distribuito per piattaforme che oggi definiremmo vintage ma che hanno segnato la storia del settore: PlayStation, SEGA Mega Drive, Game Gear, Super Nintendo e PC.

Tifosi e appassionati potevano per la prima volta godersi una partita come si deve, finalmente con nomi reali. Impossibile dimenticare le emozioni e lo stupore nel “controllare” i propri beniamini. Una sensazione unica.

Solo i più grandi ricorderanno quelle sensazioni. Ora proviamo a raccontarvele, ricordando com’era il Milan nella versione FIFA di ben 24 anni fa. Iniziamo da un concetto base inevitabile: quella lì era una squadra piena di campioni. In quegli anni i rossoneri vivevano un momento glorioso.

LEGGI ANCHE -> SUSO, QUANTO GUADAGNA IL MILAN DALLA SUA CESSIONE

Fifa 96, Maldini e Boban i migliori

L’AC Milan era uno dei top team della Serie A italiana anche in FIFA 96. Vantava calciatori di spessore assoluto: da Franco Baresi a Marco van Basten ormai a fine carriera, passando per altri fenomeni del momento come Desailly, Massaro o Savicevic.

Overall FIFA96

Overall discretamente alti per la formazione rossonera (allenata nella realtà da Fabio Capello); i migliori? Due volti ben noti anche oggi di Casa Milan: Paolo Maldini e Zvonimir Boban, entrambi con overall 92, così come Roberto Donadoni.

Overall FIFA 96

Gli overall del Milan in FIFA Soccer 96:

S. ROSSI 83
BARESI 89
COSTACURTA 80
F. GALLI 77
MALDINI 92
ALBERTINI 86
VAN BASTEN 89
BOBAN 92
DESAILLY 77
SIMONE 89
MASSARO 89
DONADONI 92
LENTINI 83
PANUCCI 83
SAVICEVIC 80
IELPO 74

I punteggi non sono troppo alti, visto che questa edizione del videogioco uscì dopo la stagione 1994-95, riportando rose e dati di quella annata calcistica. Un campionato che vide il Milan di Capello deludere, chiudendo al quarto posto ed a -13 punti dalla Juve campione.

Non a caso in FIFA 97, uscito dopo il campionato 1995-96 (vinto dal Milan) la squadra rossonera ha una media di overall davvero altissima. Ma questa è un’altra storia…

LEGGI ANCHE -> MILAN, PROPOSTO UN TALENTO DEL SIVIGLIA

Impostazioni privacy