Serie A, idea media-punti senza ripartenza: Milan fuori da tutto

La UEFA chiede alle leghe nazionali di dare, a prescindere dalla fine della stagione, un ranking definitivo per le coppe per meriti sportivi.

L’esultanza del Milan (©Getty Images)

Il campionato di Serie A dovrebbe essere portato a termine. La decisione definitiva arriverà a breve, ma la Lega deve cominciare a pensare anche ad un’alternativa.

La UEFA infatti chiederà a tutte le leghe nazionali europee di consegnare il ranking finale per le qualificazioni alle coppe per la stagione 2020-2021. A prescindere dalla conclusione o dallo stop definitivo ai campionati.

Come riportato da Sportmediaset, la UEFA pretende classifiche finali delineate per soli ‘meriti sportivi’. Ecco dunque spuntare una nuova possibile soluzione: basarsi sulla media-punti.

LEGGI ANCHE -> IBRAHIMOVIC RESTA IN SVEZIA, PER ORA

Se non verrà portata a termine la Serie A 2019-2020 per questioni di sicurezza, dunque la Lega potrebbe originare una classifica basandosi sulla media dei punti conquistati dai venti club.

Il motivo? C’è ad oggi una discrepanza sulle gare disputate in campionato da ogni squadra. Alcuni club ne hanno giocate 25, altre invece già 26.

La classifica finale incentrata sulla media-punti sarebbe un danno per il Milan. I rossoneri al momento sono settimi in campionato, con 36 punti conquistati su 26 giornate. Un piazzamento che garantirebbe un posto ai preliminari di Europa League 2020-21.

Con l’altro criterio invece il Milan scenderebbe di ben due posizioni. Verrebbe scavalcato da Hellas Verona e Parma (1,4 punti a partita), scalando al nono posto a causa dei soli 1,38 punti di media. Uscendo così di diritto dalle posizioni UEFA.

Ad essere premiato sarebbe il Verona, che vanta anche lo scontro diretto a favore con il Parma. Immutate invece le altre posizioni: Juventus, Lazio, Inter e Atalanta in Champions League, Roma e Napoli alla fase a gironi di Europa League.

LEGGI ANCHE -> 23 APRILE: L’ESORDIO AL MILAN DI BARESI

Impostazioni privacy