Ancelotti: “Milan 2005 migliore del 2007. Seedorf era un pericolo”

Carlo Ancelotti è tornato a parlare della sua lunga avventura al Milan. Impossibile non ricordare il successo nel 2007 ma anche il ko di Istanbul

Ancelotti: "Milan 2005 migliore del 2007. Seedorf era un pericolo"
Gattuso e Ancelotti (©Getty Images)

Nella lunga chiacchierata con Pellegatti, nel suo canale Instagram ufficiale, Carlo Ancelotti è tornato a parlare della sua avventura al Milan, partendo dalla stagione 2007, la stagione dell’ultima Champions League: “La squadra del 2007 era inferiore a livello tecnico di quella del 2005 che rimane la squadra più forte e con la finale meglio giocata.

Nel 2007 avevamo una motivazione straordinaria, in Champions è stata la cavalcata della motivazione più che della qualità”.

La sconfitta di Istanbul: “Quella partita l’ho rivista dopo dieci anni, giocammo molto bene anche i tempi supplementari. Carragher mi disse che non ce la facevano più e volevano arrivare ai rigori”.

Sull’avvicinamento all’euroderby di ritorno del 2003: “Ho dei ricordi vaghi, una pressione fortissima soprattutto sui due allenatori. Un giorno ero esonerato io, un giorno Cuper, non so quanto ci giocavamo. Il ricordo molto chiaro sono gli ultimi 8 interminabili minuti, poi la liberazione al fischio finale”.

Su Gattuso: “Era diventato indispensabile. Era più facile sostituire i trequartisti rispetto a lui. Il lavoro e l’impegno aiutano a migliorarsi, poi per arrivare a certi livelli c’è la genetica, lui è stato dotato di qualità genetiche caratteriali. L’impegno e la determinazione li devi avere dentro quando nasci”.

Su Seedorf: “Una personalità fortissima, nelle partite sulla carta facili era un pericolo, ma non gli ho mai visto sbagliare una partita importante”.

Su Ibrahimovic: “Non mi sorprendo che giochi ancora, non so per quanto tempo giocherà. A livello caratteriale mi è piaciuto molto, è molto molto altruista. Era molto attento alle vicende della squadra, questo per un allenatore è stato molto importante”.

LEGGI ANCHE: FISSATO IL PREZZO PER BENNACER

Impostazioni privacy