30 anni fa Italia ’90 – Tutti i rossoneri protagonisti nelle ‘Notti magiche’

Esattamente trent’anni fa andava in scena la gara d’esordio dei Mondiali di Italia 1990. Ecco i milanisti presenti in quella competizione.

30 anni fa Italia '90
Italia-Argentina del ’90 (Getty Images)

L’8 giugno di 30 anni fa iniziarono le ‘Notti Magiche‘ cantate dalle voci di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Prendeva il via il Mondiale di Italia ’90.

Il debutto avvenne a San Siro, tra l’Argentina campione in carica e il Camerun. Fu subito avvio col botto: vittoria degli africani a sorpresa.

Il Mondiale fu vinto dalla Germania, nella finalissima dell’Olimpico proprio contro gli argentini di Maradona. Terzo posto per l’Italia padrone di casa.

La redazione di MilanLive.itper celebrare questo trentennale, ha voluto ricordare i calciatori del Milan che parteciparono da protagonisti a quella rassegna.

LEGGI ANCHE -> MILAN FEMMINILE BEFFATO DALL’ALGORITMO

I 7 milanisti presenti a Italia ’90

Furono sette i calciatori della rosa del Milan che presero parte ad Italia ’90. Ben quattro erano presenti nella selezione azzurra.

L’Italia di Azeglio Vicini attinse al grande Milan di Arrigo Sacchi, che si era laureato campione d’Europa. Nella rosa c’erano i difensori Paolo Maldini e Franco Baresi, il regista Carlo Ancelotti e l’esterno Roberto Donadoni.

Baresi e Maldini giocarono tutte le sette gare disputate dall’Italia, sempre da titolari. Sei presenze per Donadoni, lasciato fuori solo nella finalina contro l’Inghilterra.

Tre le presenze per Ancelotti, di cui due dal 1′ minuto. Vicini gli preferì spesso altri mediani come Giannini o De Napoli.

Gli altri tre rossoneri erano tutti olandesi: Rijkaard, Gullit e Van Basten, il trio ‘orange’ che fece cose incredibili ai tempi del Milan.

Non fu un grande Mondiale per l’Olanda, anzi. La nazionale dei Paesi Bassi, molto quotata all’inizio, passò il girone con difficoltà, grazie a tre pareggi. Fu poi eliminata dalla Germania agli ottavi di finale.

Un super attaccante come Van Basten restò fermo al palo, mentre Gullit si tolse solo la gioia di un gol importante nell’1-1 contro l’Irlanda.

LEGGI ANCHE -> BONAVENTURA, ACCORDO CON IL MILAN!

Impostazioni privacy