Milan-Bologna Memories – 21 maggio 2017: i rossoneri tornano in Europa

Torna la rubrica sui precedenti tra il Milan e l’avversario di turno in campionato. In questo caso contro il Bologna, domani ospite a S.Siro.

Milan-Bologna 3-0
Gerard Deulofeu (©getty images)

Milan a caccia dei tre punti. Domani i rossoneri affronteranno in casa il Bologna, una sfida importante nella corsa alla qualificazione in Europa League.

E proprio all’Europa è legato il ricordo di un precedente favorevole al Milan in tempi recenti. Un successo sui felsinei che riportò i rossoneri nelle coppe targate UEFA.

La redazione di MilanLive.it vuole dunque riportare alla mente un Milan-Bologna di circa tre anni fa. Un pomeriggio assolato e positivo per la banda rossonera.

Milan-Bologna, il precedente: 3-0 rossonero e ritorno ufficiale nelle coppe

La gara in questione si tenne il 21 maggio 2017. Penultima giornata di una stagione molto particolare e ricca di spunti in casa Milan.

La squadra guidata da Vincenzo Montella era stata considerata una rivelazione nel girone d’andata, giocando bene e portandosi per diverse settimane al terzo posto. Poi gli infortuni, i cali di rendimento e una rosa corta avevano costretto il Milan a cambiare prospettive.

Inoltre un mese prima il club era passato in mano a Yonghong Li e alla cordata cinese, decretando la fine della storica era Berlusconi.

Ma l’obiettivo di Montella è uno solo: tornare in Europa dopo più di tre anni dall’ultima apparizione (ottavi di Champions League 2013/2014).

L’occasione buona arriva in Milan-Bologna: con una vittoria i rossoneri sono matematicamente qualificati all’Europa League.

Pur faticando, il Diavolo ottiene tale traguardo: dopo un primo tempo scialbo contro la squadra di Donadoni, il Milan si scatena negli ultimi 20 minuti di gara.

Vantaggio firmato Gerard Deulofeu, abile a scaricare in rete un assist al bacio di Montolivo. Raddoppio su punizione di Keisuke Honda e tris di Gianluca Lapadula. Guarda caso in gol tre calciatori che sarebbero stati ceduti nel mercato successivo.

Un netto 3-0 finale che coincise con il ritorno alle competizioni UEFA dopo tanto esilio forzato. Sperando che a breve il Milan possa nuovamente celebrare una qualificazione simile.

Il tabellino dell’incontro:

MILAN: Donnarumma; Gomez, Paletta, Romagnoli; Deulofeu (85′ Cutrone), Pasalic, Montolivo, Bertolacci (46′ Mati Fernandez), Vangioni; Lapadula, Bacca (58′ Honda). All. Montella.
BOLOGNAMirante; Torosidis, Gastaldello, Helander, Mbaye (64′ Krafth); Donsah, Taider; Verdi, Krejci (56′ Rizzo), Di Francesco (15′ Okwonkwo); Destro. All. Donadoni.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 69′ Deulofeu, 73′ Honda, 91′ Lapadula.
Impostazioni privacy