Lotta al razzismo, Gazidis: “Il calcio riflette la società”

Le parole di Ivan Gazidis su come il calcio possa incidere sulla lotta al razzismo. Ecco le dichiarazioni dell’Amministratore delegato del Milan

Gazidis razzismo
Ivan Gazidis (foto AC Milan)

Nel corso della sua intervista ‘Leaders in Sport’, Ivan Gazidis ha parlato anche di una delle maggiori piaghe della società mondiale, il razzismo e di come il calcio possa essere il giusto mezzo per lanciare messaggi positivi per combatterlo: “Il calcio riflette la società ma allo stesso tempo guida quest’area. Un mio motto personale è che il pregiudizio è il nemico della prestazione.

Da una parte possiamo parlare di questo tema come un problema della società, un problema che dobbiamo assolutamente affrontare come società.

Quando pensi ad una squadra di calcio, ha giocatori di ogni colore, ogni origine, religione e orientamento sessuale. E’ un gruppo di persone molto diverse, che lavorano insieme per un obiettivo comune. Come esempio visivo di cosa la diversità e l’inclusione possano essere, il calcio è una rappresentazione fantastica per tutto il mondo, per la società, di come le persone possano lavorare insieme superando tutti i confini.

Ma se hai un pregiudizio in un club calcistico, immagina cosa succederebbe se eliminassi uno di questi gruppi, anche solo a livello subconscio, le tue prestazioni ne soffrirebbero. Rimuoveresti alcuni dei giocatori migliori che potresti avere, alcuni dei leader migliori che potresti avere in campo”.

Impostazioni privacy