Serie A, la classifica finale: il Milan chiude secondo, Napoli fuori dalla Champions

La classifica finale di Serie A al termine della 38.a giornata di campionato, tra cui il match fra Atalanta e Milan.

Atalanta-Milan
Atalanta-Milan (©Gettyimages)

Un vero e proprio trionfo. Il Milan chiude nel miglior modo possibile la sua lunghissima e clamorosa stagione. Il 2-0 sul campo dell’Atalanta riporta i rossoneri in Champions League dopo ben otto anni. Successo tanto meritato quanto cercato dalla banda di Pioli.

I rossoneri con questa vittoria chiudono la stagione con 79 punti finali. Un ottimo bottino che vale il secondo posto definitivo, alle spalle solo dell’Inter campione d’Italia già da settimane. In questo rush finale per la Champions dunque esulta il Milan, ma anche la Juventus.

La goleada dei bianconeri al Dall’Ara contro il Bologna vale il quarto posto. 78 punti per la squadra di Pirlo, che in una settimana conquista Coppa Italia e qualificazione alla massima competizione europea. Grazie anche allo scivolone del Napoli: solo 1-1 interno con il Verona e quinto posto deludente, a 77 punti.

I verdetti del campionato sono i seguenti: scudetto all’Inter, che va in Champions assieme a Milan, Atalanta e Juventus. Napoli e Lazio relegate in Europa League, mentre la Roma nel finale trova un pareggio che mantiene il settimo posto e la qualificazione alla neonata Conference League. Retrocedono invece Parma, Crotone e Benevento.

classifica
Classifica Serie A 2020-2021
Impostazioni privacy