Cagliari, il club si dissocia dagli insulti razzisti a Maignan e Tomori – FOTO

Arriva il messaggio social del Cagliari che si dissocia dagli insulti razzisti di alcuni suoi tifosi a Mike Maignan e Fikayo Tomori…

La bella vittoria conquistata ieri sera dal Milan a Cagliari è stata macchiata da un episodio preciso. A gara terminata, alcuni tifosi sardi hanno lanciato bottigliette e palloni al portiere rossonero Mike Maignan, che stizzito si è rivolto alla curva avversaria mettendo le mani dietro le orecchie.

Post Cagliari
Post Cagliari (Twitter)

Al francese sono arrivati parecchi insulti razzisti, e in seguito anche a Fikayo Tomori che si era avvicinato al compagno per allontanarlo. La situazione ha scatenato una mega rissa in campo, tra i giocatori del Cagliari e quelli del Milan. Una scena che ha rovinato la sportività sino a poco prima mantenuta sul campo di gioco.

Addirittura, diverse notizie hanno incolpato Maignan per aver provocato il pubblico, ma per fortuna è stata fatta chiarezza sull’accaduto. Il portiere rossonero si è sentito il diritto di rispondere (a gesti) alle offese xenofobe della tifoseria avversaria. È assurdo che ancora oggi, negli stadi, si debba assistere a delle scene così raccapriccianti, con il razzismo a farla da padrone.

Quello che più è dispiaciuto è che i giocatori sardi non abbiano compreso l’accaduto, scagliandosi di conseguenza contro i rossoneri per difendere la tifoseria. In momenti come questi, i calciatori dovrebbero al contrario mostrare unione e condivisione di valori. Per fortuna, come accennato, sull’episodio è stata fatta chiarezza.

Ed oggi, il Cagliari Club si è dignitosamente dissociato dagli insulti di matrice razzista di alcuni suoi tifosi a Maignan e Tomori. La società ha postato un bel tweet che mostra le foto di alcuni supporters sardi con in mano striscioni e bandiere contro il razzismo. Poi la didascalia: “Oggi e sempre tenere fuori il razzismo”.

Si spera che presto il fenomeno xenofobo possa totalmente sparire dagli spalti, ma affinchè questo accada il cambiamento deve prima avvenire nella società tutta.

Impostazioni privacy