Milan, accordo ufficiale con il network: contenuti inediti per il pubblico USA

Ufficializzato l’accordo tra il Milan e l’emittente televisiva americana, che fa parte dei nuovi partner di RedBird Capital.

Quasi passato in sordina il closing degli scorsi giorni, che ha ufficialmente concluso il passaggio di proprietà in casa Milan. Il fondo RedBird Capital Partners è diventato a tutti gli effetti proprietario e azionista di maggioranza dell’A.C. Milan.

telecamere
Telecamere a San Siro (Pixabay)

L’approdo della nuova proprietà, guidata dal manager Gerry Cardinale, porterà sicuramente alcuni cambiamenti negli uomini chiave e nei progetti. Ma subito si vede la mano di RedBird per quanto riguarda le strategie comunicative e di immagine.

Nei giorni scorsi si era parlato con forza di una partnership importante con un network sportivo made in USA. Vale a dire YES Network, la tv ufficiale dei New York Yankees. Vale a dire la franchigia di baseball più nota in circolazione, con la quale RedBird collabora.

L’annuncio ufficiale del Milan: “Contenuti in diretta su YES Network”

Oggi è arrivata la conferma ufficiale del Milan. Il club rossonero ha annunciato la buona riuscita dell’accordo con YES Network per quanto riguarda la trasmissione di contenuti speciali riguardanti la squadra di Pioli.

yes network
Il logo di Yes Network (wikipedia)

In pratica, grazie ai buoni uffici di RedBird, il Milan godrà di maggiore visibilità grazie all’emittente televisiva americana, che si occupa di sport in generale e non soltanto di baseball. Questo intanto il testo del comunicato su acmilan.com:

AC Milan è lieto di confermare di aver raggiunto un accordo con il network sportivo regionale Yankees Entertainment and Sports Network (YES Network), con sede a New York City. Attraverso quest’accordo, YES Network trasmetterà settimanalmente diverse ore di contenuti AC Milan, avvicinando così ancora di più i Campioni d’Italia ai loro tifosi americani.

Ogni episodio sarà composto da un formato stile magazine e dalla replica completa dell’ultima gara disputata da AC Milan. La sezione magazine sarà un mix di contenuti ‘off the pitch’, relativi alla prima squadra e ricchi di interviste ai protagonisti, immagini d’archivio, highlights dedicati alla squadra femminile e alle formazioni giovanili e altri contenuti speciali.

Questo nuovo accordo permetterà ad AC Milan di rafforzare la sua presenza negli USA, mercato di strategica importanza per il Club e caratterizzato dalla presenza di una vasta fanbase rossonera, come dimostrato dal recente studio svolto recentemente dall’agenzia internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati YouGov, secondo il quale AC Milan è il brand calcistico più popolare e apprezzato negli Stati Uniti.

L’accordo tra AC Milan e YES Network giunge dopo l’annuncio dell’acquisizione dei Campioni d’Italia da parte di RedBird Capital Partners e dopo che Yankee Global Enterprises, proprietario dei New York Yankees, ha affiancato AC Milan in una partnership strategica acquistando una quota di minoranza delle azioni del Club.