Milos Kerkez segna all’Olimpico ed esulta come Theo: a quanto l’ha venduto il Milan e quanto vale oggi

Kerkez protagonista in Lazio-AZ Alkmaar di Conference League: suo il gol della vittoria della squadra olandese. Qualche tifoso del Milan lo rimpiange.

È iniziata una nuova settimana di partite europee e la Lazio è stata la prima delle italiane a scendere in campo. Allo stadio Olimpico ha ricevuto l’AZ Alkmaar per l’andata degli Ottavi di Conference League.

Milos Kerkez Milan costo
Milos Kerkez in gol contro la Lazio: rimpianto Milan? – MilanLive.it

La squadra di Maurizio Sarri è stata sconfitta 2-1. Dopo il vantaggio firmato Pedro al 18′ del primo tempo, poi gli ospiti hanno ribaltato il match. Al 45′ c’è stato il pareggio di Vaggelis Paulidis e al 62′ il gol vittoria di Milos Kerkez. Quest’ultimo è una vecchia conoscenza del calcio italiano.

Infatti, nel recente passato lo abbiamo visto giocare con la maglia del Milan Primavera. Non a caso ha esultato stile Theo Hernandez. Arrivato in Italia a inizio 2021, ha trascorso un anno in rossonero prima del trasferimento in Olanda. Ha scelto la squadra giusta, visto che con l’AZ sta giocando con continuità e sta crescendo notevolmente: 4 gol e 7 assist in 38 presenze stagionali. Nel prossimo calciomercato estivo potrebbe già approdare in un club più importante.

Milos Kerkez, un rimpianto per il Milan?

Paolo Maldini e Frederic Massara hanno venduto Kerkez per circa 2 milioni di euro, mettendo a bilancio una piccola plusvalenza dopo aver speso 200 mila euro per il suo acquisto. Ma l’accordo con l’AZ Alkmaar prevede anche altro.

Milos Kerkez Milan costo
Milos Kerkez in gol contro la Lazio: rimpianto Milan? – MilanLive.it

Infatti, il Milan si è garantito una percentuale sulla futura rivendita del cartellino. Inoltre, ha la possibilità di riprenderselo pareggiando le offerte che arriveranno al club olandese. Oggi si parla di una valutazione sui 15-20 milioni, difficile che i rossoneri vadano a pareggiare proposte simili per un terzino che comunque sarebbe il vice di Theo Hernandez e che giocherebbe poco.

Probabilmente il Diavolo si limiterà a incassare una percentuale del prezzo di cessione e basta. Ci sono più società europee interessate al ragazzo in vista del mercato estivo. La stessa Lazio è stata più volte accostata a lui, così come il Borussia Dortmund e la Real Sociedad. Ultimamente si è parlato soprattutto del Benfica, che perderà Alex Grimaldo a parametro zero e che cerca un sostituto.

Perché Kerkez non è rimasto del Milan?

Vedendo le sue prestazioni e la sua crescita, ci sono tifosi del Milan che criticano la dirigenza per aver ceduto Kerkez a titolo definitivo. Sarebbe stato meglio un semplice prestito, no? In realtà, però, è stato lo stesso giocatore a spingere per la vendita definitiva.

Lo ha spiegato lui stesso in un’intervista rilasciata a Scouted Football a settembre: “Ho avuto molte offerte per trasferirmi in prestito, ma essere un giocatore in prestito è una situazione rischiosa. Forse il club dove vai preferisce far giocare un suo calciatore invece di te. Andare in prestito non mi piaceva molto. Volevo un trasferimento definitivo ed è stato complicato, perché il Milan non voleva mollarmi. C’erano alcune società della Germania, mi mi è piaciuta molto la proposta dell’AZ Alkmaar“.

Milos ha spinto per una formula del trasferimento che lo mettesse più al sicuro ed è stato accontentato. Nella medesima intervista aveva anche ammesso di pensare di meritare una chance nella Prima Squadra del Milan, però non è arrivata. Gli è capitato di allenarsi agli ordini di Stefano Pioli, ma senza mai giocare. Adesso è felice in Olanda e vedremo cosa gli riserverà il futuro.

Impostazioni privacy