Milan-Inter, Pioli: “Leao domani forzerà e vedremo”, Giroud: “Orgoglioso della squadra”

La conferenza stampa di Stefano Pioli e di Olivier Giroud alla vigilia di Milan-Inter, l’euroderby di Champions League

Giornata di vigilia per il Milan di Stefano Pioli. L’attesa sta per finire: domani alle 21:00, in quel di San Siro, l’Euroderby contro l’Inter valido per la semifinale di Champions League.

Pioli conferenza stampa Milan Inter
Le parole di Pioli in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Inter (ANSA) – MilanLive.it

Rafael Leao ha svolto lavoro personalizzato in campo durante la rifinitura di questa mattina. “Se lo convoco è perché può giocare, altrimenti no”, ha detto a Sky Sport. Ha parlato di questo e di molto altro in conferenza stampa insieme a Giroud. Ecco, di seguito, tutte le dichiarazioni del tecnico rossonero e dell’attaccante in diretta da Milanello.

Milan-Inter, Pioli in conferenza: “Leao domani farà il test”

Se lo spirito di Rio Ave può “Lo spirito della squadra non è mai venuto meno. Non possiamo contare solo su quello se non ci aggiungiamo qualità, gioco e tecnica“. Sulla situazione Leao: “Domani proverà a forzare e dopo decideremo cosa fare. Se lo convoco è perché può giocare. Sono tranquillo, il dottore mi comunicherà come sta e decideremo se convocarlo o meno. Se il test è pulito può giocare, se non è pulito non può giocare né dall’inizio né in corso. Avrei voluto farlo oggi il test ma abbiamo giocato sabato“.

Se è il derby più difficile o il più bello: “Il derby è il più difficile perché è in semifinale di Champions, ma è bellissima da preparare e da giocare. Ho provato a trasmettere determinazione, concentrazione e la felicità di vivere questi momenti. Dalle 21:00 alle 23:00 dobbiamo dare il massimo per provare a raggiungere un risultato importantissimo anche se è solo la prima tappa perché si gioca su 180′“.

Se considera l’Inter favorita: “Per gli altri l’Inter è favorita, non per me. Abbiamo eliminato il Tottenham e il Napoli, possiamo eliminare chiunque. In Champions non abbiamo avuto alti e bassi, siamo stati eccezionali. Vogliamo superare quest’ultimo step prima di una finale che in tantissimi qui non abbiamo mai raggiunto“.

Se è più difficile sostituire Leao o Maignan: “Io spero di poter schierare la formazione migliore con tutti i suoi giocatori che stanno bene. Rafa ha delle caratteristiche uniche, se non dovesse farcela giocheremo con altre caratteristiche“. Sull’appoggio di San Siro: “Ci aspettiamo un San Siro strapieno e con grande energia, e cercheremo di prendere tutte le energie per metterle in campo dal primo all’ultimo minuto“.

Se Saelemaekers è pronto per sostituire Leao: “L’ho usato spesso lì in allenamento spostando Brahim a destra e si è sempre espresso bene. Ha un ottimo tiro quando rientra, vediamo che scelte farò per domani“.

Le parole di Giroud alla vigilia di Milan-Inter

Le parole di Giroud su questo fondamentale Euroderby: “Il derby è sempre speciale, diversa. A me piace giocarli perché sono grandi partite. Sono fiero e orgoglioso di questo Milan, speriamo di fare grandi cose domani. Sono molto carico”.

Giroud conferenza stampa Milan Inter
Le parole di Giroud in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Inter (ANSA) – MilanLive.it

Il Milan deve dare il massimo per poter fare risultato: “In queste partite abbiamo bisogno di essere tutti al massimo, al 110%. Sappiamo di poter fare grandi cose e grandi partite con la nostra qualità e le nostre caratteristiche, ma dobbiamo essere carichi al massimo. Io provo sempre ad essere positivo, incoraggiare i miei compagni“.

Se è una rivincita del Mondiale: “E anche della Supercoppa… No, non è una cosa personale. Siamo una squadra unita, non è Giroud contro Lautaro. Lasciamo il passato alle spalle, ma per me è una motivazione in più. Niente limita la mia concentrazione, io sono concentrato sempre su cosa devo fare sul campo e sui miei compagni. E basta. Io sono sempre motivato, per me è una grande opportunità per vincere ancora alla mia età. Ma sono affamato come se fossi giovane. Ma il successo riguarda tutta la squadra. A questo livello qualsiasi partite è difficile, noi abbiamo ambizione e ci crediamo, ma pensiamo partita per partita, se sarà City o Real noi pensiamo all’Inter“.

Sul percorso in Champions e sulla sua leadership: “Il Milan è il secondo club più importante d’Europa per Champions League vinte. Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti con questa squadra. Per me sarà straordinario. Leader? Sì, è tanta roba giocare un derby in semifinale. Io provo ad essere disponibile per i miei compagni, essere uno che aiuta e dà l’energia. Abbiamo bisogno di esperienza ma mi fido di questa squadra“.

Sull’importanza della presenza di Maldini durante l’allenamento: “Lui è qui ogni giorno, ci supporta e ci guarda in ogni allenamento. Lui è sempre a Milanello. Lui e Massara sono sempre qui a supportarci, a parlare con noi, con l’allenatore e lo staff, quindi per noi è normale averli qui“.

Impostazioni privacy