Sacchi: “Milan imbarazzante nel primo tempo. Calabria in marcatura su Dzeko, mah…”

Dettagliato e pungente l’editoriale di Arrigo Sacchi a La Gazzetta dello Sport dopo l’euroderby tra Milan e Inter. L’ex allenatore ha criticato aspramente la prestazione dei rossoneri

Ci si aspettava un euroderby di Champions League ben diverso. A prescindere dal risultato finale di 2-0, a stupire maggiormente è stata la differenza netta nel gioco e nella forza delle due formazioni in campo. Per capirci: Inter in grande forma, fisica e mentale, con la grinta e la tattica giuste per attaccare e far malissimo; Milan impaurito, privo di idee, a tratti inerme, in totale difficoltà. La domanda è (ed è chiaramente riferita al Diavolo), si può davvero giocare una semifinale di Champions League in questo modo?

Sacchi editoriale Milan Inter
Sacchi duro sul Milan: “Come si può fare una buona prestazione in queste condizioni?” (LaPresse) – MilanLive.it

E’ vero che nel secondo tempo una reazione c’è stata, ma troppo poco per riuscire quantomeno a dimezzare le distanze. Le critiche al Milan e a Pioli oggi sono innumerevoli, e pongono grandi punti interrogativi sulla gestione del tecnico ma anche su come è stata costruita l’estate scorsa la rosa rossonera. Difatti, è stato anche evidente un dislivello puramente tecnico tra le due squadre. Inter, rosa lunga e strutturata, Milan corta e non all’altezza. A ribadire alcuni concetti e a fornire nuove letture della partita di ieri sera è stato Arrigo Sacchi a La Gazzetta dello Sport. Il suo editoriale non può che essere condivisibile. Duro il parere dell’ex Milan.

Sacchi: “I rossoneri non erano in campo”

Arrigo Sacchi parte della descrizione del primo tempo, porzione di gara in cui è più mancata la squadra di Stefano Pioli, sotto ogni aspetto: “Vittoria meritata quella dell’Inter, anche perché nel primo tempo i rossoneri non sono scesi neppure in campo. Mi spiego meglio: la squadra di Pioli mi è sembrata davvero irriconoscibile. Ha incassato due gol, ma potevano essere molti di più e se all’intervallo si è andati sul 2-0 lo si deve molto alla generosità dell’Inter che non ha affondato come avrebbe potuto”.

Sacchi editoriale Milan Inter
Sacchi sul Milan: “Come si può fare una buona prestazione in queste condizioni?” (LaPresse) – MilanLive.it

Sacchi si è posto diverse domande per dare una risposta all’atteggiamento inspiegabile del Milan: “Troppa tensione, troppo nervosismo? Non so, per rispondere bisognerebbe essere all’interno dello spogliatoio rossonero. Ciò che mi sento di sottolineare è che il Milan ha fatto male entrambe le fasi, sia quella difensiva che offensiva: è sembrato confuso e confusionario, e non ha mai tentato il pressing”.

L’ex allenatore, che col Milan è salito sul tetto d’Europa, ha marcato evidenti differenze tra rossoneri e nerazzurri, ponendo l’accento sui difetti della squadra di Pioli: “Il Milan si è allungato troppo: a volte l’inquadratura della televisione non riusciva a mostrare il primo e l’ultimo giocatore. Come si può pensare di fare una buona prestazione se queste sono le condizioni? L’Inter si è mossa come ha creduto e come ha voluto. Il gol di Mkhitaryan è lo specchio dell’azione difensiva del Milan: come si fa a lasciar entrare un avversario in area di rigore senza opporre alcuna resistenza? Sull’1-0 c’è poco da dire: non penso che Calabria sia l’uomo più adatto a marcare Dzeko. Tra i due c’è differenza di statura e di energia atletica. Mah…”. 

Impostazioni privacy