Il Milan non parteciperà alla nuova Supercoppa: cosa dice il regolamento

Ufficiale e definitive le qualificazioni alla prossima e nuovissima edizione della Supercoppa Italiana, che sarà a quattro squadre.

Mancano ancora 90 minuti alla fine del campionato di Serie A 2022-2023, ma la maggior parte dei verdetti sono già ufficializzati. In particolare per l’alta classifica, vista anche la penalizzazione di dieci punti della Juventus.

formula supercoppa 2023
Niente da fare per il Milan: fuori dall’edizione di Supercoppa 2023 (Lapresse) – Milanlive.it

Il Milan è quarto aritmeticamente. Un traguardo importante perché permette ai rossoneri di partecipare alla fase a gironi della prossima Champions League, sperando di bissare l’ottimo cammino europeo di questa annata.

Ma con i primi posti già assegnati e con la Coppa Italia vinta dall’Inter, è stato anche decretato il roaster di partecipazione per la prossima edizione della Supercoppa Italiana. La quale, per la prima volta nella storia, vedrà la partecipazione di 4 squadre e non più delle sole due finaliste consuete.

Milan, niente Supercoppa: ecco perché

La Lega Serie A ha copiato il format della Liga spagnola. Stop alla finale secca di Supercoppa, che vedeva lo scontro tra la squadra campione d’Italia e la detentrice della Coppa Italia. Spazio invece al mini-torneo a quattro partecipanti.

Oltre ai vincitori dello Scudetto e della Coppa Italia, il nuovo regolamento prevedrà la partecipazione della finalista della coppa nazionale e della formazione giunta seconda (o eventualmente terza) in classifica. In questo caso sono certe di tale qualificazione il Napoli, l’Inter, la Fiorentina e la Lazio.

Per parteciparvi, il Milan sarebbe dovuto arrivare sopra la Lazio: il 3-2 contro la Cremonese dei biancocelesti, però, cancella questa possibilità. Le quattro qualificate quindi sono: Napoli (Scudetto), Inter (Coppa Italia), Fiorentina (finalista Coppa Italia) e Lazio (seconda in classifica). La competizione si svolgerà ancora in Arabia Saudita, da decidere se nella capitale Riyad oppure a Gedda, e si svilupperà su due semifinali e una finale per assegnare il trofeo.

Milan niente supercoppa
Il Milan non andrà a caccia dell’ottava Supercoppa (Lapresse) – Milanlive.it

I rossoneri dunque devono ancora rimandare l’appuntamento con l’ottava Supercoppa Italiana della propria storia. Il Milan ha infatti sollevato già 7 volte questo trofeo nazionale, anche se la Juventus resta leader della competizione con 9 successi.

L’ultimo trionfo della squadra rossonera risale all’edizione 2016, quando a Doha ai calci di rigore l’allora formazione di Vincenzo Montella riuscì a superare la Juve di Massimiliano Allegri. Mentre nell’ultimissima edizione il Milan campione d’Italia in carica tentò di vincere anche la Supercoppa, ma il derby con l’Inter del 18 gennaio scorso si è risolto con un netto 3-0 per i nerazzurri.

Impostazioni privacy