Il sorteggio dei gironi della Champions League 2023-2024 in diretta. A breve scopriremo quali saranno le prossime avversarie del Milan in Europa
Entra nel vivo quest’oggi anche la stagione delle coppe europee 2023-2024. A Montecarlo vanno in scena i sorteggi della fase a gironi di Champions League. La massima competizione europea per club ripartirà dal mese di settembre, ma il primo atto della fase finale avverrà nella giornata odierna con la composizione degli otto gruppi di partenza.
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI DEI SORTEGGI
Ecco gli otto gironi completi di Champions League 2023-2024:
GRUPPO A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenhagen, Galatasaray
GRUPPO B: Siviglia, Arsenal, PSV Eindhoven, Lens
GRUPPO C: Napoli, Real Madrid, Braga, Union Berlino
GRUPPO D: Benfica, Inter, Salisburgo, Real Sociedad
GRUPPO E: Feyenoord, Atlético Madrid, Lazio, Celtic Glasgow
GRUPPO F: PSG, Borussia Dortmund, Milan, Newcastle
GRUPPO G: Manchester City, Lipsia, Stella Rossa, Young Boys
GRUPPO H: Barcellona, Porto, Shakhtar Donetsk, Anversa
18:45 – Si conclude con i sorteggi di quarta fascia: nel girone del Milan finisce il temibile Newcastle United.
Real Sociedad con l’Inter, l’Union Berlino nel gruppo del Napoli, la Lazio pesca come ultima squadra il Celtic Glasgow.
18:40 – Il Milan evita Barcellona e Porto, visto che ci va lo Shakhtar Donetsk.
La Stella Rossa va nel gruppo G, le italiane dunque evitano il City. Il PSV Eindhoven inserito nel girone B.
IL MILAN FINISCE NEL GRUPPO F! Sorteggio durissimo con PSG e Borussia Dortmund.
Più lieve il sorteggio della Lazio che finisce nel gruppo E con Atletico e Feyenoord. Nel gruppo dell’Inter anche il Salisburgo, mentre il Copenaghen finisce nel girone A e in quello del Napoli spunta lo Sporting Braga.
18:35 – Tocca alla terza fascia, quella del Milan. Come detto i rossoneri possono finire solo nella parte bassa dei gironi, dall’E all’H.
18:30 – Via all’estrazione delle squadre di seconda fascia. Primo estratto il Borussia Dortmund che va nel gruppo F con il PSG.
Lo spauracchio Arsenal va nel girone B con il Siviglia. L’Atletico Madrid se la vedrà con il Feyenoord nel girone E. Il Manchester United trova il Bayern nel gruppo A.
I tedeschi del Lipsia vanno con il Manchester City nel girone G. L’Inter invece sfiderà il Benfica nel girone D (ciò significa che il Milan sarà inserito in uno tra i gruppi E-F-G-H). Il Napoli si becca il Real Madrid nel gruppo C e il Porto va con il Barcellona.
18:25 – Si parte col sorteggio! Il Bayern Monaco è la prima squadra sorteggiata, testa di serie del gruppo A. Il Siviglia invece comanderà il gruppo B. Il Napoli è la prima italiana sorteggiata nel girone C. Il Benfica andrà nel girone D, il Feyenoord primo del gruppo E. Chiudono il PSG nel gruppo F, il Manchester City nel G ed il Barcellona nel gruppo H.
18:20 – Viene spiegato il regolamento completo. Per esigente televisive Inter e Milan non giocheranno mai nello stesso giorno infrasettimanale.
18:11 – Saranno gli ex calciatori Joe Cole ed Eric Abidal a sorteggiare i gironi e le 32 squadre durante questo evento. Con loro il segretario generale Uefa Giorgio Marchetti.
18:00 – Inizia la cerimonia di Montecarlo, presentata come di consueto da Pedro Pinto e Reshmin Chowdhury.
Sorteggio Champions League, il regolamento
Il regolamento dei sorteggi è il seguente. Nella fase a gironi di Champions League non potranno essere accomunate nello stesso gruppo squadre della medesima federazione calcistica e formazioni inserite nella stessa fascia di sorteggio. Le gare si giocheranno di martedì e mercoledì.
Le quattro squadre italiane qualificate (Inter, Milan, Napoli e Lazio) dovranno essere divise a coppie in ordine di gruppo. In pratica due italiane saranno sorteggiate nei gironi A-B-C-D e altre due nei gironi E-F-G-H.
Le quattro fasce per il sorteggio dei gironi di Champions
L’Uefa come sempre ha diviso le squadre pronte al sorteggio in quattro fasce. Le otto teste di serie saranno le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali, oltre ai detentori in carica di Champions ed Europa League.
Il Milan sarà inserito, per motivi di coefficiente Uefa, in terza fascia, così come i connazionali della Lazio. Ma andiamo a vedere come saranno divise le suddette quattro fasce:
I FASCIA: Benfica, Barcellona, Bayern Monaco, Feyenoord, Manchester City, Napoli, Paris Saint Germain, Siviglia.
II FASCIA: Atletico Madrid, Arsenal, Borussia Dortmund, Inter, Lipsia, Manchester United, Porto, Real Madrid.
III FASCIA: Lazio, Milan, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Stella Rossa, Psv Eindhoven, Copenaghen.
IV FASCIA: Galatasaray, Lens, Newcastle, Real Sociedad, Union Berlino, Celtic Glasgow, Young Boys, Anversa.