Milan-Juventus può già essere un match spartiacque per lo Scudetto? Sono i numeri e la classifica attuale a dirlo. L’occasione è grande per entrambe le squadre
Finalmente è il grande giorno, quello del big match tra Milan e Juventus. Le due corazzate italiane si incontreranno stasera in un San Siro tutto esaurito. Una gara di portata internazionale, che sarà seguita da 150 Paesi nel mondo. Al netto delle defezioni per le rispettive formazioni, Milan e Juventus vogliono dare il massimo sul campo per conquistare i tre punti e dare un forte segnale alla classifica. Importante sottolinearlo: quello tra il Diavolo e la Vecchia Signora è già un caldissimo scontro diretto, non tanto in ottica quarto posto, quanto in ottica Scudetto.

L’occasione di stasera può rivelarsi cruciale per entrambe le squadre. I tre punti in palio possono infatti smuovere degli equilibri sottili ma pesanti nel podio della classifica. Andiamo in ordine. Il Milan è tornato secondo dopo la vittoria dell’Inter contro il Torino per 2-0. Ieri, i nerazzurri hanno conquistato i tre punti contro i granata e sono tornati capolisti della Serie A, un punto sopra i cugini rossoneri. 22 i punti dell’Inter, 21 quelli del Milan. La squadra di Stefano Pioli vuole dunque la vittoria stasera per effettuare il controsorpasso al Biscione. Ma non soltanto. I tre punti in palio a San Siro contro la Juventus servirebbero proprio a tentare la prima volata ai danni dei bianconeri.
Milan-Juventus, tre punti pesantissimi in palio
Se il Milan vincesse stasera, non solo tornerebbe primo in classifica, ma staccherebbe di sette punti proprio la Juventus. La classifica attuale dice che i bianconeri sono terzi, sotto al Diavolo, a quota 17 punti. Per il Milan sarebbe davvero importante conquistare i tre punti, così da portarsi a quota 24 e andare a più 7 dalla Vecchia Signora. Un’occasione davvero ghiotta e che potrebbe rappresentare la prima volata di Stefano Pioli e i suoi ragazzi. Da sottolineare ‘prima’, dato che il campionato è ancora lunghissimo ed è certamente prematuro fare dei calcoli. Ma un vantaggio di 7 punti potrebbe essere cruciale già in questo periodo della stagione.

Sponda bianconera, vincere stasera a San Siro significherebbe per la squadra di Allegri tornare prepotentemente a competere con Milan ed Inter per la testa della classifica. I tre punti segnerebbero la salita a 20 punti, dunque uno solo di distanza dai rossoneri e due dai nerazzurri; oltre che mettere una distanza dal Napoli Campione d’Italia attualmente a pari punti dopo la vittoria di ieri contro l’Hellas Verona (17). Stasera è già spartiacque? No, è presto, ma il segnale al campionato sarebbe fortissimo, tanto per il Milan quanto per la Juve in caso di vittoria.





