Quando il Milan sfidava le Christmas Star a Natale: amichevoli spettacolari a San Siro (VIDEO)

Trenta anni fa, il Milan era il dominatore assoluto in Italia e in Europa. Un prestigio tale quello dei rossoneri confermato da quanto avveniva in occasione delle festività natalizie quando, a San Siro, scendevano in campo le star del calcio mondiale 

Un Natale non certo soddisfacente per i tifosi del Milan. Il pareggio di Salerno ha acuito il momento decisamente altalenante dei rossoneri e reso ancor più traballante la panchina di Stefano Pioli in attesa della prossima sfida di campionato con il Sassuolo.

Milan Christmas Stars amichevole Natale
Milan-Christmas Stars, che festa a San Siro – Milanlive.it

Ai tifosi rossoneri più avanti con l’età e con qualche capello in bianco in testa, sarà scaturito inevitabile il paragone con quanto avveniva in passato durante il periodo di Natale quando il Milan, a differenza di quello attuale, era dominatore assoluto in Serie A e non solo.

Ci riferiamo, in particolare, agli anni ’90, quando in occasione delle festività natalizie, gli appassionati di calcio potevano godere di uno spettacolo unico a San Siro con il Milan protagonista in campo. 

L’idea venne al presidente Berlusconi: riempire San Siro di famiglie, bambini e tifosi per un match amichevole straordinario a scopo benefico. Da una parte il Milan di Fabio Capello, padrone della Serie A e tre volte di fila finalista in Coppa Campioni, dall’altra una selezione dei migliori giocatori del mondo, denominata per l’occasione Christmas Stars.

Un progetto quasi visionario ma che divenne realtà il 30 dicembre 1992 quando si è disputata la “Coppa della Bontà“, la prima di tre amichevoli natalizie consecutive tra il Milan e il Resto del Mondo con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della popolazione della Somalia, dilaniata dalla guerra civile.

Per assistere alla partita bastava pagare il prezzo simbolico di mille lire e i tifosi risposero in massa. In un’epoca come quella senza social o i filmati di Youtube, vedere all’opera campioni di cui si sentiva parlare solo nei rari tg sportivi di Rai e Fininvest o di cui si leggevano le gesta sui quotidiani sportivi, era un’occasione imperdibile e straordinaria.

Per garantire la più ampia visibilità possibile all’evento, il match venne trasmesso anche in diretta tv su Italia 1. Si giocava di pomeriggio ed era quasi un “delitto” interrompere il palinsesto della rete dedicato, in quella fascia oraria, ai cartoni animati con Bim Bum Bam, seguitissimo anche durante le festività con Paolo Bonolis alla conduzione.

Il Milan capitanato da Baresi si impose 4-2 con i gol di Evani, la doppietta di Massaro e la rete finale di Aldo Serena. Gli avversari erano fortissimi. Nella prima selezione delle Christmas Stars c’erano, tra gli altri,  Taffarel, Hagi, Ginola, il futuro Pallone d’Oro Sammer, Careca, Suker, Elber e qualche “prestito” dal Milan ovvero Papin, Rijkaard, Savicevic e Gullit. Ad allenarli, il colombiano Francisco Maturana, tecnico del Nacional Medellin sconfitto proprio dal Milan nella finale di Coppa Intercontinentale 1989.

Milan: S. Rossi (74′ C. Cudicini), Tassotti, Gambaro, De Napoli, Nava, Baresi II, Lentini I (64′ Serena), Donadoni, Simone (46′ Albertini), Evani, Massaro – All.: Capello

Christmas Stars: Taffarel (46′ Casanova), Sivebaek (80′ Dubovski), Blanc (80′ Panadic), Boban (46′ Ginola, 74′ Rosenthal), Glonek (46′ Germain), Sabau (46′ Sforza, 74′ Berti), Savicevic (46′ Hagi), Rijkaard (46′ Sammer), Papin (57′ Elber, 74′ Oliveira), Gullit (46′ Detari), Careca (46′ Suker, 74′ Raducioiu)

Marcatori: 7′ Papin (CS); 50′ Evani (M); 61 e 85′ Massaro (M); 79′ Berti (CS); 90′ Serena (M)

L’amichevole del 1993 e i fischi a Gullit

Un anno esatto dopo, il 29 dicembre 1993, il Milan e le Christmas Stars si ritrovarono nuovamente contro a San Siro. La selezione estera era sempre molto competitiva con il portiere messicano Campos tra i pali (quello dei completini variopinti), il connazionale Hugo Sanchez (avversario del Milan di Sacchi in Coppa Campioni con il Real), Fredi Rincon, Kazu Miura, Sforza, Brian Laudrup in prestito .. dal Milan, il marocchino Daoudi, gli “italiani” Chamot e Sensini, Onopko capitano della Nazionale russa e Ruud Gullit.

Nell’estate 1993, l’olandese era passato dal Milan alla Sampdoria, rivale dei rossoneri per lo scudetto in quella stagione. Nonostante il glorioso passato, Ruud non venne accolto benevolmente e fu bersagliato dai fischi. Evidentemente i tifosi non avevano dimenticato l’esultanza di Ruud in un Sampdoria-Milan 3-2, nel quale l’olandese aveva segnato il gol della definitiva rimonta blucerchiata.

Una contestazione, comunque, figlia dell’amore che il pubblico rossonero nutriva ancora per l’ex Pallone d’Oro il quale, l’estate successiva, tornerà al Milan. Un’esperienza effimera che si concluderà con un altro trasferimento, di nuovo alla Sampdoria prima dell’approdo in Premier League, al Chelsea, club del quale Ruud sarà anche allenatore. Per la cronaca il Milan vinse 5-3 con doppietta di Savicevic e i gol di Papin, Alessandro Orlando e Carbone.

Milan: S. Rossi (46′ Ielpo), Tassotti (73′ Sadotti), Al. Orlando, De Napoli, Nava, F. Galli, Lentini I, Desailly (46′ Panucci, 56′ Costacurta), Papin (46′ Massaro), Savicevic (66′ D’Aversa), Carbone – All.: Capello

Christmas Stars: Campos (46′ Wilfred), Martinsen (46′ Rimba), Chamot (46′ Sabau), Gullit (35′ Sforza, 61′ Kalusha Bwalya), Sensini (46′ Lasas), Onopko (35′ Shin Hong Gi, 61′ El Khalej Tahar), Laudrup (61′ Daoudi), Dumitrescu (46′ Makanaki, 82′ Rapaijc), Sanchez (46′ Machals, 82′ Vlaovic), Rincon (46′ Brolin), Miura (50′ Oliveira, 78′ Stanic).

Marcatori: 15′ Savicevic (M); 17′ Sanchez (CS); 27′ Carbone (M); 34′ Savicevic (M); 41′ Papin (M); 68′ Oliveira (CS); 70′ Orlando (M); 82′ Daoudi rig (CS)

L’ultima amichevole nel 1994

L’evento natalizio con le Christmas Stars ebbe talmente successo che l’organizzazione passò nelle mani di un’agenzia, la Sport Events. Quest’ultima nel 1994 organizzò due amichevoli tra il 28 e il 30 dicembre. La prima fu contro la Roma. Trasmessa dalla Rai, il match si concluse con la vittoria dei giallorossi per 2-1.

Due giorni, le Christmas Stars sfidarono il Milan campione d’Europa a San Siro battendolo per 2-3  con autorete decisiva di Sordo nel finale. L’ultima selezione era meno competitiva delle precedenti. La star era Hristo Stoichkov, avversario dei rossoneri con il Barcellona nella finale di Coppa Campioni del ’94 vinta 4-0 ad Atene.

Milan: S. Rossi (46′ Ielpo), Panucci (70′ Coco), P. Maldini (53′ Tassotti), Boban (46′ Albertini), Costacurta (46′ Nava), Baresi II (32′ F. Galli), Lentini, Stroppa (46′ Eranio), Melli (46′ Sordo), Al. Orlando, Di Canio. All.: Capello

Christmas Stars: Tacconi (46′ Ladic), Arteaga (63′ Machlas), Kinder, Stimac (46′ Hong Myung Bo), Kalitzakis, Balboa (46′ Zeman), Lardin (46′ Ramos), Stoichkov (66′ Lupu), Helder (46′ Li Bing), Asanovic, Witschge (46′ Berger)

Marcatori: Boban (M) 40′; Ramos (CS) 69′; Machlas 72′ (CS); 89′ Di Canio (M); 92 aut. Sordo (CS)

 

Impostazioni privacy