Milan, la storia si ripete: da Ibra a Okafor, quanti gol all’ultimo minuto contro l’Udinese (VIDEO)

Il gol di Okafor ha regalato tre punti preziosissimi in extremis al Milan contro l’Udinese. Non è stata l’unica volta che i rossoneri hanno segnato un gol negli ultimi minuti in una sfida contro i friulani

Non ci credeva più nessuno mentre il cronometro proseguiva, inesorabile, la sua corsa verso il novantesimo. Con i gol di Jovic e Okafor, il Milan è riuscito a rimonare l’Udinese nel finale, ribaltando l’esito di una serata che sembrava ormai essere indirizzata verso un epilogo sfavorevole.

Milan Udinese video gol ultimo minuto
Milan, quanti gol nel finale all’Udinese (LaPresse) – Milanlive.it

Un 2-3, quello ottenuto ieri sera, con il quale il Milan è tornato a vincere a Udine a oltre tre anni dall’ultima vittoria data 1 novembre 2020. In quella sfida, terminata 1-2, decisivo è stato un gol di Ibrahimovic in rovesciata. Ibra che è stato protagonista – al Milan – di molte sfide contro i friulani, alcune delle quali concluse con lo stesso epilogo di quella più recente ovvero con un gol rossonero nel finale che ha deciso il punteggio.

Vittorie o pareggi in extremis che confermano, tuttavia, quanto l’Udinese sia stato, da sempre, un avversario ostico per il Milan a San Siro e in trasferta. Non a caso, prima del 2-3 di sabato sera, i friulani erano reduci da due vittorie consecutive contro i rossoneri, sconfitti in casa all’andata, 0-1, con un rigore di Pereyra.

Milan-Udinese, quante sfide decise nel finale

Cominciamo il nostro excursus dalla stagione 2010-11, quella dello Scudetto conquistato con Allegri allenatore. All’ultima giornata di andata, il Milan, già campione d’inverno, riceve l’Udinese a San Siro. Una sfida scoppiettante terminata con un incredibile 4-4. Sotto 1-3, il Milan rimonta fino al 3-3 poi al 90′ Denis riporta avanti i friulani. In pieno recupero, Ibrahimovic, su assist di Cassano, respinge il contrasto di Benatia e batte Handanovic.

Non è stato un gol in extremis ma altrettanto decisivo, nel finale, quello di El Shaarawy in Udinese-Milan 1-2 dell’11 febbraio 2012. I rossoneri, in lotta per la vetta della classifica contro la prima Juve di Conte, rimontano nel gelo del Friuli grazie a una prodezza all’86’ dell’attuale attaccante della Roma che gira in rete un assist di Maxi Lopez, autore a sua volta del gol del pareggio.

Il 4 novembre 2018, il Milan di Gattuso beffa l’Udinese al 94′ e vince 0-1 grazie a un gol di Alessio Romagnoli. Su un errore in disimpegno di Opoku, Suso serve Cutrone, assist in area dell’attaccante e “interminabile” serie di passaggi tra lo stesso Suso e Romagnoli fino alla bordata in rete del difensore che batte Musso e fa esplodere i tifosi rossoneri presenti dietro la porta.

Il 18 gennaio 2020, un San Siro gremito assiste a un pirotecnico Milan-Udinese 3-2. A decidere il punteggio, al 93′, un gol di Ante Rebic. Si è sbloccato in quella partita l’attaccante croato dopo una prima parte di stagione di profonda difficoltà per il Milan con l’esonero di Giampaolo e l’arrivo di Pioli. Di lì a poco, ci sarebbe stata l’interruzione del campionato per il lockdown. Quel 3-2, tuttavia, ha rappresentato un nuovo inizio per il Milan che, alla ripresa a giugno, avrebbe iniziato una serie positiva di risultati durata fino al 6 gennaio 2021.

La citata striscia positiva avrebbe portato il Milan in testa al campionato nella stagione 2020-21. I rossoneri riuscirono a tenere a distanza l’Inter fino a febbraio quando la vittoria nel Derby per 3-0 permise ai nerazzurri di prendersi la vetta fino allo conquista dello Scudetto. Decisivo per il definitivo addio del Milan alle speranze di rimonta è stato un Milan-Udinese 1-1 del 3 marzo 2021, con il pareggio fissato nel recupero da un rigore di Kessie.

Nell’annata Scudetto, altra beffa per l’Udinese alla Dacia Arena. A salvare il Milan in un match tutt’altro che esaltante per i rossoneri, il gol nel finale in acrobazia di Ibrahimovic al 92′ per l’1-1. Una prima beffa per Cioffi che proprio quella sera esordiva da allenatore sulla panchina dell’Udinese.

Impostazioni privacy