Milan-Roma, brutte notizie per Pioli: scelta obbligata

Le ultime da Milanello: Stefano Pioli rischia di vedere complicarsi la preparazione alla sfida d’andata di coppa contro la Roma.

Mancano due giorni al match d’andata dei quarti di finale di Europa League. Il Milan ospiterà la Roma per il primo round di questo derby tutto italiano, che vale per l’accesso alle semifinali della competizione. I rossoneri dovranno dimostrare di essere superiori e di meritarsi la nomea di una delle squadre più forti del torneo.

Le scelte di Pioli per Milan-Roma
Scelte obbligate per Pioli in difesa per Milan-Roma (Lapresse) – Milanlive.it

Nella giornata di domani, vigilia del suddetto match, mister Stefano Pioli parlerà alla stampa e farà intendere ai cronisti ed ai tifosi quali saranno le scelte di formazione, anche in base alle condizioni fisico-atletiche dei suoi calciatori. Una cosa è certa: il Milan avrà la possibilità di variare più soluzioni, visto che l’ecatombe infortuni sembra alle spalle.

Una assenza pesante per i rossoneri sarà quella di Fikayo Tomori, fermato dal giudice sportivo UEFA per un turno, vista l’ammonizione (da diffidato) contro lo Slavia Praga. Il problema è che in difesa Pioli rischia di dover fare scelte obbligate, visto che Tomori non sarà l’unico assente per la sfida di giovedì.

Milan, le ultime sulle condizioni di Thiaw

Secondo gli aggiornamenti odierni della Gazzetta dello Sport, il rischio è di non poter fare affidamento neanche su Malick Thiaw. Il forte centrale tedesco ha saltato la partita contro il Lecce di sabato per un problema fisico, che si sta rivelando meno lieve del previsto.

Thiaw, più fuori che dentro
Malick Thiaw a serio rischio forfait per giovedì (Lapresse) – Milanlive.it

Il quotidiano sportivo scrive che Thiaw molto probabilmente verrà risparmiato dal match Milan-Roma, per evitare altri problemi e strascichi dovuti all’infiammazione da fascite plantare. Un problema molto comune agli sportivi, che richiede diversi giorni di riposo. A meno di un recupero sorprendente nelle prossime 48 ore, Thiaw dovrebbe restare fuori dalla formazione titolare.

L’assenza dell’ex Schalke si unisce a quelle di Tomori e dell’infortunato Kalulu. Fatto sta che Pioli avrà scelte forzate in difesa, dove il tandem centrale sarà per forza di cose composto da Simon Kjaer e dall’ormai quasi intoccabile Matteo Gabbia. Sulle corsie laterali invece spazio ai titolarissimi Calabria e Theo Hernandez.

Il resto della formazione anti-Roma è quasi fatta. L’unico dubbio resta a centrocampo, dove Pioli dovrà scegliere chi tra Adli, Bennacer e Musah affiancherà l’olandese Reijnders in mediana. Ritorna invece Loftus-Cheek nel ruolo di trequartista, con Pulisic che slitta a destra e Leao largo a sinistra. Il centro dell’attacco sarà affidato ovviamente all’esperienza ed al senso del gol di Giroud.

Impostazioni privacy