I numeri di Fonseca al Lille sono incredibili: clean sheet, imbattibilità e altri record

Paulo Fonseca è uno dei primi candidati per un posto nella panchina del Milan. Sarebbe la scelta giusta? I numeri parlano per lui e sono clamorosi. 

Per la panchina del Milan pare adesso sia derby portoghese tra Sergio Conceicao e Paulo Fonseca. Se il primo sembrava l’assoluto favorito, il secondo ha guadagnato diverse posizione nelle ultime ore. L’ex Roma è gradito a tutta la dirigenza rossonera per quanto sta facendo al Lille, club che gode di buonissimi rapporti col Milan. I feedback che arrivano su Fonseca dalla Francia sono molto positivi, e non è un caso che il Marsiglia abbia già messo sul piatto dell’allenatore un triennale a partire da luglio.

Fonseca, i numeri incredibili col Lille: può essere la scelta giusta del Milan
Fonseca, i numeri incredibili col Lille: può essere la scelta giusta del Milan (LaPresse) – MilanLive.it

Sottolineiamo che Paulo Fonseca non scalda troppo l’ambiente rossonero, ma non c’è lo stesso rifiuto visto con Julen Lopetegui. E attraverso un’analisi statistica si può dimostrare che il tecnico portoghese può avere tutte le armi per far bene e far la differenza al Milan. I suoi numeri in panchina, soprattutto col Lille, dimostrano che stiamo parlando di un allenatore molto competente e che in una big potrebbe tranquillamente starci.

Fonseca, la sua panchina in numeri: può essere lui la scelta giusta

Paulo Fonseca è approdato al Lille nel 2022, e in due stagioni ha nettamente svoltato l’andamento della squadra francese. Difatti, ha portato il Lille dal decimo posto in classifica al quarto posto attuale con la possibile e concreta possibilità di qualificarsi alla prossima Champions League. E a proposito di Europa, con Fonseca in panchina la squadra ha raggiunto ai quarti di finale di una competizione europea per la prima volta nella sua storia. Ricordiamo che il Lille è stato eliminato soltanto ai rigori dall’Aston Villa in Conference League, nonostante le ottime prestazioni in entrambe le partite.

Fonseca, i numeri incredibili col Lille: può essere la scelta giusta del Milan
Fonseca, i numeri incredibili col Lille: può essere la scelta giusta del Milan (LaPresse) – MilanLive.it

Sempre nella stagione in corso, il Lille ha già totalizzato 22 clean sheet in tutte le competizioni ed è la seconda migliore squadra dei 5 principali campionati europei, solo dietro all’Inter. Importantissimo: Paulo Fonseca ha fatto la storia della squadra segnando il record di partite consecutive senza sconfitte in casa: 22 in tutte le competizioni hanno stabilito un nuovo record di imbattibilità per il club. E attualmente è imbattuto in casa da 17 partite.

Di lui è molto apprezzata la capacità di saper gestire e valorizzare i giovani. Nel Lille ha puntato e portato ad exploit Lucas Chevalier, Leny Yoro, Bafodé Diakité, Carlos Baleba (caduto per 30 milioni al Brighton), Angel Gomes e Ayoubb Bouaddi (16 anni).

Se vogliamo ricordare la sua esperienza in Italia, con la Roma, bisogna pensare che Paulo Fonseca resta l’allenatore che ha conquistato più punti (70) con i giallorossi nelle ultime sei stagioni (potrebbe essere battuto da De Rossi in quella attuale)

Impostazioni privacy