Tifosi del Milan distrutti, dice addio a 31 anni uno degli acquisti più costosi del club

Un ex rossonero ha deciso di ritirarsi dopo aver sofferto tanto per i numerosi infortuni: oggi l’annuncio.

Andrea Conti corre in allenamento a Milanello con altri compagni di squadra
Tifosi del Milan distrutti, dice addio a 31 anni uno degli acquisti più costosi del club (LaPresse) – MilanLive.it

Nella storia del calcio ci sono stati tanti giocatori che sembravano destinati a una buona carriera e che purtroppo hanno avuto problemi fisici che li hanno ostacolati pesantemente. Ci sono rimpianti legati a campioni o potenziali campioni che hanno appeso le scarpe al chiodo prematuramente oppure che hanno continuato a giocare a un livello più basso. E anche calciatori più “normali” che comunque avrebbero meritato miglior sorte.

Ad esempio, Andrea Conti, che dopo una meravigliosa stagione 2016/2017 nell’Atalanta (8 gol e 6 assist in 35 presenze totali) si era trasferito al Milan per circa 24 milioni di euro. Fu uno dei colpi di mercato del duo Fassone-Mirabelli, scelti della nuova proprietà cinese per lanciare un nuovo progetto tecnico a suon di investimenti sulla campagna acquisti.

Conti era finito anche nel mirino dell’Inter, ma scelse l’altra sponda di Milano. Fu uno degli undici nuovi volti portati a Milanello in quella incredibile estate 2017. Poi sappiamo come sono andate le cose per Conti e, in generale, per il Milan…

Andrea Conti, dal Milan al ritiro: è ufficiale

Purtroppo, pochi mesi dopo il suo arrivo in rossonero, si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Era il 15 settembre e il giorno successivo è stato operato. Il 27 marzo 2018 trauma distorsivo allo stesso ginocchio e nuovo intervento chirurgico. Il 22 dicembre il ritorno in campo, 15 presenze a fine stagione.

Andrea Conti durante una partita con la maglia bianca del Milan
Andrea Conti, dal Milan al ritiro: è ufficiale (LaPresse) – MilanLive.it

La stagione 2019/2020 è quella in cui ha trovato maggiore spazio e a un certo punto era anche titolare. Purtroppo, a luglio 2020 nuovo infortunio al ginocchio sinistro, con operazione al menisco e stop di oltre due mesi. A gennaio 2022 il prestito con diritto di riscatto al Parma e un anno dopo la cessione definitiva alla Sampdoria, alla quale è stato legato fino al luglio 2024.

Dopo non aver trovato una squadra in questi mesi, oggi Conti ha annunciato il proprio ritiro dal calcio giocato. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, queste sono state le sue parole: “Sono esausto. Sono anni che combatto con problemi fisici, infortuni e delusioni. Sono svincolato da un anno e gli ultimi tre ho giocato appena nove partite. Bisogna essere consapevoli della propria situazione, io non ce la faccio più e questa sarà la mia decisione definitiva. Smetto. Finisce un sogno: però per me ultimamente andare in campo non era più una gioia. Mi trascinavo, non ero più io“.

Gestione cookie