Home » Calciomercato Milan » Allegri gli cambia ruolo, la difesa del Milan ora è sistemata

Allegri gli cambia ruolo, la difesa del Milan ora è sistemata

L’ultima idea di Allegri per sistemare la difesa: cambio ruolo ad uno dei giocatori della rosa. Tutti i dettagli e come cambia il mercato

Allegri durante l'allenamento
Allegri gli cambia ruolo (ANSA) – MilanLive.it

Nelle prime tre amichevoli di questo Pre Season Tour, Massimiliano Allegri ha dimostrato di avere le idee ben chiare su quello che sarà il sistema di gioco e l’identità dei rossoneri. Intensa organizzazione difensiva con tutti gli uomini dietro la linea della palla con il solo Rafael Leao libero da compiti in non possesso pronto a ripartire e sfruttare le sue caratteristiche. L’idea di Allegri è questa, e non era nemmeno difficile immaginarla. Abbiamo visto il Milan con più vesti e, fra queste, anche la difesa a cinque.

Se la strada dovesse essere questa in via definitiva (ma questo lo scopriremo solo dopo gli acquisti del mercato e a rosa completa), Allegri potrebbe trovare in un giocatore in particolare un’ottima risorsa per avere un’opzione in più in difesa. Si tratta di Davide Bartesaghi, ex giocatore della Primavera e del Milan Futuro, che può diventare molto importante per l’allenatore nel corso della stagione e non solo.

Da terzino a difensore centrale, Allegri trova una nuova risorsa

Bartesaghi è stato utilizzato molto da Allegri contro Arsenal, Liverpool e Perth. In tutte e tre le occasioni, il terzino ha messo in luce delle ottime doti ma anche qualche limite che deve per forza limare e migliorare. Il tempo è dalla sua parte: è ancora giovanissimo e ha tutto il tempo per lavorare e crescere su alcuni aspetti. E in questo Allegri con il suo staff lo può sicuramente aiutare. Bartesaghi nasce terzino sinistro ma le sue caratteristiche fisiche e tecniche lo rendono perfetto anche per un altro ruolo.

Bartesaghi durante una partita
Allegri gli cambia ruolo (ANSA) – MilanLive.it

Bartesaghi infatti per le sue qualità ricorda per molti versi Alessandro Bastoni: fisico longilineo, letture difensive e soprattutto grande piede mancino, perfetto per far uscire bene la palla dal suo lato. Il difensore dell’Inter è un terzino aggiunto e il milanista può fare lo stesso percorso e avere la stessa crescita. Lo sa bene Allegri, che potrebbe sfruttarlo in questa posizione con l’arrivo di Estupinan, che sarà ovviamente il titolare a sinistra come terzino, sia a quattro che a cinque. Vedremo se sarà davvero così o se, invece, con l’acquisto anche di un centrale, il Milan penserà ad un prestito del ragazzo dove può giocare con più continuità. Lo scopriremo soltanto più avanti.

Gestione cookie