Milan, Mihajlovic: “Bacca fondamentale. Bonaventura? Vediamo…”

mihajlovic
Sinisa Mihajlovic (foto acmilan.com)

Il Milan sta attraversando un ottimo momento di forma. Prima la vittoria contro l’Inter, poi quella convincente al Renzo Barbera di Palermo. Ma ora arriva la prova del nove: domani, a San Siro, è attesa l’Udinese, squadra in crisi di identità e di risultati, attualmente a pochissimi punti di distanza dalla zona retrocessione. I rossoneri devono assolutamente vincere, così da avvicinarsi ancor di più alle prime tre posizioni della classifica. Sinisa Mihajlovic è intervenuto nella consueta conferenza stampa di vigilia. Ecco, di seguito, tutte le sue dichiarazioni.

BACCA. Mihajlovic parla così di Carlos Bacca“Bacca per noi è un giocatore fondamentale, il nostro capocannoniere, quando gli capita la palla gol la mette in rete. Per noi è importante, bisogna continuare così. Deve migliorare nel fraseggio con i compagni, ma non voglio che vada troppo, deve restare tra i due difensori centrali”.

TIFOSI. Il tecnico rossonero ha così parlato del rapporto con i tifosi: “Ho sempre detto che i nostri tifosi sono caldi e giustamente esigenti. Sta a noi giocando di riuscire a riportarli allo stadio. Saremo contenti se verranno sempre di più e ci sosterranno come sempre. Dobbiamo essere noi a dagli l’imput per stare vicino alla squadra”.

UDINESE. Domani si torna in campo e di fronte ci sarà l’Udinese. Questo il commento di Mihajlovic in vista del match: “Sarà una partita insidiosa, l’Udinese gioca meglio fuori casa. Vogliamo chiudere bene la settimana con una terza vittoria. Sono sicuro che la squadra sta crescendo in autostima e fiducia e voglio che salga anche come voglia di migliorarsi e vincere. Vincere è bello, continuare a vincere lo è di più. Questo entusiasmo va bene solo se resta unito a fame e concretezza. Noi giochiamo sempre per vincere e per attaccare. Siamo una squadra offensiva che gioca e crea. Spero che anche domani creeremo occasioni e saremo cinici per sfruttarle. Se ripetiamo le ultime prestazioni il risultato sarà una conseguenza”.

PALERMO. La prestazione di mercoledì è stata importante, ma c’è bisogno ancora di lavorare: “Penso che siamo migliorati. A Palermo anche se gli spazi erano intasati abbiamo giocato. Non dobbiamo fare un possesso palla sterile, ma che porti a fare gol. Dobbiamo avere pazienza, fare bene la fase difensiva e poi sbloccare la partita. I ragazzi hanno capito ed è stato un ottimo primo tempo. Poi il secondo tempo abbiamo gestito la gara, anche troppo per i miei gusti perché dovevamo chiuderla, ma non abbiamo rischiato nulla”.

BONAVENTURA. Giacomo Bonaventura ieri ha accusato un problema fisico. La sua presenza domani è ancora in dubbio. Mihajlovic resta equilibrato: “Su Bonaventura vediamo. Farà l’allenamento poi decidiamo.”

BALOTELLI. E’ tornato da poco dall’infortunio, ma Mario Balotelli è apparso ancora fuori condizione. Mihajlovic ne parla così: “Balotelli è migliorato un po’, ma è ancora lontano dalla condizione migliore. Non è pronto a partire dall’inizio, ma può essere, come tutti, determinante anche a gara in corso. Quando sta bene è determinante, può esserlo anche quando non sta bene per le qualità che ha. Dipende da lui”.

HONDA. La crescita di Keisuke Honda rispecchia perfettamente quella di tutta la squadra. Il tecnico ex Sampdoria così: “Honda si è sempre allenato bene. In quel momento in cui Honda non giocava era perchè non mi soddisfaceva. Ora sta giocando anche bene, aiuta molto la squadra. Come detto dopo il Frosinone, se gioca così gioca sempre”.

RIMPIANTI. Il Milan, nel corso del girone d’andata, ha perso diversi punti contro avversati abbordabili: “Noi in questo campionato abbiamo perso un po’ di punti per strada e non potevamo più permettercelo. Per fare il salto di qualità va fatto nella mente, nell’atteggiamento”.

FORMAZIONE. Quella di domani sarà la terza partita negli ultimi sette giorni. Il serbo pensa a qualche cambio: “Per me sono tutti importanti. Tutti devono essere importanti e sentirsi pronti. Dopo l’allenamento decideremo chi giocherà. Se cambio cambio pochissimo”. Le parole su Andrea Bertolacci: “Bertolacci è un giocatore importante, quando è stato in condizione non ha avuto continuità perché si è fatto male. Lo considero un titolare. Se giocherà, forse anche domani, farà la sua partita come sempre”.

PIERSILVIO BERLUSCONI. Piersilvio Berlusconi si è espresso in maniera del tutto positiva in settimana sul Milan e su Mihajlovic. Quest’ultimo commenta così: “Mi hanno fatto piacere le parole di Piersilvio Berlusconi, la stima è reciproca. Sono convinto di piacere anche al Presidente, visto che mi ha scelto lui”.

ARBITRI. Mihajlovic parla così dell’operato degli arbitri: “Io ho stima dei nostri arbitri e penso siano i migliori, possono sbagliare come tutti. Ho parlato solo una volta perchè c’erano troppi sbagli in una partita, ma può succedere. Non cerco alibi perchè l’arbitro non ci ha dato un rigore o annullato un gol. Ogni partita succede qualcosa, ma alla fine episodi favorevoli e sfavorevoli si pareggiano.”

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy