Cessione Milan, comunicato APA sul versamento dei 350 milioni

Casa Milan
Casa Milan (©Getty Images)

MILAN NEWS – Abbiamo ricevuto e pubblichiamo il comunicato ufficiale che l’Associazione dei Piccoli Azionisti del Milan ha inviato ad Adriano Galliani e al Presidente del Collegio Sindacale del club.

L’oggetto di questo messaggio è la richiesta di formalizzare per conto della società la volontà di volersi avvalere dell’accordo Fininvest-Sino-Europe Sports che impone a quest’ultimo di versare 350 milioni (oltre al saldo prezzo di 420 milioni a favore di Fininvest) direttamente nelle casse del Milan nel triennio. Di questi, 100 subito dopo il closing.

Di seguito il comunicato che l’APA Milan AC ha inviato a MilanLive.it pochi minuti fa.

Egregi Signori,

Vi indirizziamo la presente sia nella nostra personale qualità di soci dell’A.C. Milan S.p.A., sia in quella di – rispettivamente – Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Piccoli Azionisti della stessa società, alla quale aderiscono altri soci di minoranza.

Come Vi è noto, l’azionista di maggioranza della società – Fininvest S.p.A. – ha sottoscritto lo scorso 5 agosto un contratto preliminare per la cessione della intera sua partecipazione del 99,93% alla Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co.Ltd.

Nel comunicare ufficialmente l’operazione (nella quale la stipulazione del contratto definitivo – “closing” – è prevista “entro la fine del 2016”), Fininvest ha specificato che “con l’accordo, gli acquirenti si impegnano a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di A.C. Milan, per un ammontare complessivo di 350 milioni nell’arco di un triennio (di cui 100 milioni da versare al momento del “closing”)”.

E’ del tutto evidente che tale stipulazione configura – ai sensi e per gli effetti dell’art. 1411 del Codice Civile – un contratto a favore del terzo A.C. Milan S.p.A., il quale ha già acquistato il diritto alla prestazione suddetta (di capitale importanza per la società, attesa la sua sempre precaria condizione economica e il prossimo venir meno dell’assistenza patrimoniale e finanziaria sinora garantitagli da Fininvest S.p.A.) per effetto della stipulazione.

Tuttavia, onde evitare che tale stipulazione possa essere oggetto di revoca o modifica, è indispensabile che la nostra società – sempre ai sensi dell’art. 1411 cod. civ, 2° comma – dichiari espressamente di volerne profittare, comunicando formalmente tale sua volontà sia

APAMilanAC Associazione dei Piccoli Azionisti di A.C. Milan S.p.A.

Corso di Porta Vittoria, 9 • 20122 Milano • Italia • info@apamilanac.it

C.F. 97726290154 alla stipulante Fininvest S.p.A. che alla promittente Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co.Ltd.

A tale proposito, inviamo la presente per chiederVi conferma che i competenti organi di A.C. Milan S.p.A. abbiano già provveduto al riguardo ovvero, in difetto, per sollecitarVi a disporre immediatamente in tal senso.

Ciò anche in considerazione dell’approssimarsi del “closing” e della preannunciata intenzione di rinnovare contemporaneamente il C.d.A. della nostra società, con nomina a suoi rappresentanti di amministratori che saranno espressione della nuova azionista di maggioranza promittente e, in relazione a quanto evidenziato con la presente, in potenziale conflitto di interessi.

Grati al riguardo di un immediato cenno di riscontro, Vi inviamo i nostri migliori saluti.

Cordiali saluti,

Avv. Giuseppe F.M. La Scala

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Impostazioni privacy