Cessione Milan, spunta il nome di Chen Huashan: ecco chi è

Bandiera cinese
Bandiera cinese a Pechino (©Getty Images)

MILAN NEWS – Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24 Ore, tramite il suo blog The Insider dà nuove informazioni sulla cessione del Milan.

Oggi fa un nome nuovo, quello di Chen Huashan. Questa persona figura alla Camera di Commercio cinese come referente della Sino-Europe Sports, la società veicolo costituita nella provincia dello Zhejiang a inizio giugno per acquistare il club rossonero e investire su asset sportivi e immobiliari. Essa ha un capitale da 100 milioni di yuan.

La Sino-Europe Sports dovrebbe avere come maggiori soci Yonghong Li (apparso in foto con Silvio Berlusconi e Han Li a Villa Certosa) e Haixia Capital, fondo in parte statale. Entrambi i soggetti avrebbero il 15% ciascuno di questa società creata ex novo. Finora i dubbi rimangono su chi siano gli altri investitori.

Caixin, giornale cinese, qualche giorno fa ha analizzato l’operazione Milan e ha messo in evidenza che: «il registro delle imprese cinesi mostra che il compratore del club rossonero è Chen Huashan, un finora sconosciuto investitore, nuovo proprietario del club per sette volte Campione d’Europa». Festa scrive che lo stesso Chen Huashan, sempre dai documenti ufficiali, ha aperto sempre in giugno altre due società d’investimento, che hanno stesso indirizzo e piano della Sino-Europe Sports. Si tratterebbe di tre le holding costituite per l’operazione.

Ma ci si domanda chi sia questo Chen Huashan. Il giornalista de Il Sole 24 Ore scrive che dovrebbe trattarsi di un prestanome o di un procuratore legale. Le identità dei vari investitori saranno note solo quando la Sine-Europe Sports verrà capitalizzata. E Festa fa notare che, se la struttura dei soci non è ancora definiti, non si è poi così vicini a chiudere l’affare Milan. La trattativa è complessa.

Ad ogni modo, il fatto che Marco Fassone sia stato indicato già come futuro dirigente rossonero fa capire che c’è volontà di chiudere. Evidentemente in Cina sono convinti che l’operazione si concluderà e presto tutta la compagine degli investitori sarà completata. Per quanto riguarda i nomi, servirà probabilmente attendere il closing di novembre.

Nel comunicato si parla di Han Li come del manager di riferimento della Sino-Europe Sports che ha guidato le trattative con Fininvest. In realtà Han Li sarebbe, secondo i rumors, il braccio destro di Yonghong Li, cioè l’artefice della scalata al Milan.

E chi è questo Yonghong Li? Festa scrive: “Secondo le indiscrezioni raccolte viene indicato come un imprenditore di grandi capacità e relazioni (senza alcuna indicazione sulla sua ricchezza privata), tuttavia inciampato in qualche problemino nel recente passato. Come la pubblica censura da parte dello Shanghai Stock Exchange (con annessa sanzione da 600mila renminbi cioè 80mila euro) per il mancato rispetto della normativa in vigore nella cessione di un’azienda quotata. Insomma si tratterebbe, secondo alcuni osservatori, soltanto di una piccola infrazione e non certo una truffa finanziaria. Ma di sicuro Yonghong Li dovrà dimostrare con l’acquisizione del Milan di avere spalle abbastanza «forti» da sostenere l’acquisto di uno dei club di calcio più noti al mondo, impresa certo più difficile di un raid finanziario allo Shanghai Stock Exchange”.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy