Repubblica – Closing Milan, autorizzazioni entro lunedì o proroga

Bandiera cinese
Bandiera cinese (©Getty Images)

MILAN NEWS – Secondo quanto si apprende dalla versione online del quotidiano La Repubblica, lunedì 5 dicembre sarà un giorno decisivo per il Milan.

Se per la mezzanotte non arriveranno le autorizzazioni per l’espatrio dei 420 milioni di euro dalla Cina all’Europa, il closing sarà rinviato. Sino-Europe Sports chiederà una proroga di 45 giorni, arrivando al 28 febbraio. Per ottenerla dovrà versare una caparra ulteriore da 100 milioni di euro a Fininvest, dopo quella già versata da altrettanti soldi tra agosto e settembre.

Nell’incontro di oggi tra Sino-Europe Sports e la holding della famiglia Berlusconi si è compiuto un passo avanti per quanto concerne la disponibilità finanziaria della cordata. Secondo fonti vicine agli acquirenti cinesi, i capitali sono stati raccolti. Per quanto riguarda le autorizzazioni, si è arrivati al terzo e ultimo passaggio dei tre necessari. Però non c’è certezza su quando potrà esserci il via libera definitivo.

Sino-Europe Sports ha dato assicurazioni che i fondi raccolti prevedono sia i 420 milioni ancora da versare per il closing, sia i 100 milioni chiesti da Silvio Berlusconi gli investimenti del prossimo anno, sia altri 80-100 milioni per coprire perdite e gestione operativa del Milan.

Per quanto concerne i soci presenti nel fondo, potrebbero esserci delle novità sui nomi. La Repubblica scrive che Sino Europe, alleato con il fondo a partecipazione statale Haixia Capital, si è mosso come un fondo di investimento e quindi ha raccolto tante quote da singoli imprenditori cinesi. Il colosso dell’elettronica TCL e quello assicurativo Ping An dovrebbero partecipare all’operazione come sponsor. Un fatto da non sottovalutare, dato che gli acquirenti puntano sulle ricche sponsorizzazioni per far aumentare i ricavi del Milan.

Capitolo calciomercato: i cinesi apprezzano il progetto basato su giovani e italiani, però vogliono anche alcuni nomi di richiamo per i loro piani commerciali in Asia. Marco Fassone avrebbe già opzionato alcuni giocatori. Circolano i nomi di Mateo Musacchio e Cesc Fabregas.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy