Casa Milan, conclusa l’Assemblea dei Soci: il riepilogo

Casa Milan
Casa Milan (©Getty Images)

MILAN NEWS – Giornata di Assemblea dei Soci a Casa Milan quella di oggi. In mattinata, infatti, si riuniranno gli azionisti del club rossonero per discutere gli ordin del giorno.

Ricordiamo che l’azionariato societario è composto da Fininvest (99,93% delle quote) e da una serie di piccoli azionisti. Quest’ultimi si sono riuniti in buona parte in quella che è nota come ‘Associazione dei Piccoli Azionisti del Milan’. L’appuntamento odierno avrebbe dovuto sancire il passaggio di proprietà e il cambiamento del Consiglio di Amministrazione. Ma tutto sembra destinato a rimanere invariato, dopo che il closing coi cinesi è stato rinviato e si attende in giornata il pagamento della seconda caparra come garanzia in cambio della proroga.

Casa Milan: Assemblea dei soci live

10:35 – E’ cominciata l’Assemblea dei Soci presso la sede rossonera in Via Aldo Rossi. Presente Adriano Galliani, non l’altro amministratore delegato Barbara Berlusconi. Come comunicato ieri dal club, non ci saranno deliberazioni oggi.

10:45 – E’ l’avvocato Giuseppe La Scala, vicepresidente dell’Associazione dei Piccoli Azionisti del Milan, a prendere la parola per primo. Il noto legale chiede lumi in merito alla cessione, domandando per esempio quali soggetti siano presenti nel fondo cinese e se il ritardo del closing sia dovuto esclusivamente alle autorizzazioni. Insomma, viene chiesta chiarezza su un’operazione che di chiaro finora non ha molto.

10:54 – Assemblea sospesa momentaneamente per dare il tempo di formulare le opportune risposte ai quesiti posti da La Scala, ben dieci.

11:15 – Riprendiamo dal portale calciomercato.com le dieci domande che l’avvocato La Scala ha posto.

1) tra gli investitori che – a quanto risulta – le sono stati finalmente resi noti, vi sono ancora i tre importanti soggetti direttamente controllati dallo Stato Cinese, dei quali parlò esplicitamente il Presidente Berlusconi?

2) Questa presenza, se confermata, é ancora conseguenza – come il Presidente Berlusconi ha affermato – dei piani governativi cinesi finalizzati ad una crescita esponenziale del movimento calcistico interno, anche attraverso l’ acquisizione di società straniere di vertice, mediante le quali acquisire know-how manageriale?

3) La scelta del Milan, tra queste società straniere, si conferma essere dovuta alla straordinaria popolarità del Presidente Berlusconi in Cina (eguagliata soltanto da quelle di Putin e Obama) e ai ben 243 milioni di tifosi che in quel Paese – sempre a detta del Presidente Berlusconi – vanterebbe la nostra squadra?

4) Il fatto che le suddette circostanze siano confermate, rende la FININVEST del tutto confidente quanto al fatto che le autorizzazioni che le Autorità Cinesi devono rilasciare per consentire l’investimento all’ estero tardano solo per ragioni burocratiche e che non è stata opposta alcuna ragione – quanto al merito dell’ affare – che le ha finora ostacolate?

5) La qualità dei sottoscrittori del Fondo è sempre di entità tale da escludere che – sempre con riguardo alle suddette autorizzazioni –possano essere poste dalle Autorità Cinesi ragioni di opportunità legate alla natura soggettiva degli investitori?

6) Il rinvio del termine fissato per il closing che – come detto – allontana nel tempo la indispensabile patrimonializzazione del Milan alla quale i compratori si sono obbligati giuridicamente, dipende esclusivamente dal ritardo delle Autorizzazioni ed è stato invece verificato che il Fondo promosso da SESha già raccolto tutte le somme necessarie per pagare il saldo del prezzo e, contestualmente, versare i primi 100 milioni di Euro nelle casse della nostra società?

7) In occasione dei nuovi accordi con SES che hanno pattuito il rinvio del closing, le clausole che impongono agli acquirenti la patrimonializzazione del Milan nelle misure sopra ricordate sono state tenute ferme?

8) Esclude la socia FININVEST che dette clausole non saranno cancellate o modificate in seguito?

9) Ha la nostra società provveduto – come richiestole diverse settimane fa dai rappresentanti dell’ Associazione Piccoli Azionisti – a inviare a FININVEST e SES la dichiarazione di volersi avvalere della pattuizione tra essi stipulata a suo favore, ai sensi dell’ art. 1411 del Codice Civile?

10) In caso negativo, il Collegio Sindacale è intervenuto, ovvero pensa di intervenire sugli Amministratori ? E se sì, in che modo?

11:32 – E’ ripresa l’Assemblea, ma non vengono date risposte alle domande di La Scala, poiché non ritenute pertinenti con gli ordini del giorno. Questa l’argomentazione utilizzata da Galliani, il quale ha pure aggiunto che l’assemblea non è il luogo deputato alla trattazione di argomenti mediatici.

11:35 – “L’assemblea delibera di non assumere alcuna deliberazione sui punti 1 e 2 all’ordine del giorno”. La proposta di Fininvest è approvata. L’Assemblea dei Soci a Casa Milan è conclusa.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy